IUSTLAB
Avvocato Silvia Lattanzi a Milano

Silvia Lattanzi

Avvocato penalista a Milano

Informazioni generali

Avvocato penalista del Foro di Milano. Assistenza legale e processuale e consulenza extra-giudiziale nelle aree del Diritto Penale d’Impresa. Responsabilità amministrativa degli enti ex D.L. 231/2001). Reati contro il patrimonio. Reati contro la persona. Codice Rosso. Diritto sportivo (CONI). Responsabilità disciplinare medica. Casellario giudiziale.

Esperienza


Diritto penale

Avvocato specializzato nel Diritto Penale d’Impresa con specifica esperienza nei seguenti settori: - Compliance e Modelli organizzativi ex D. Lgs. 231/2001 - Reati societari e responsabilità dell'ente ex D. Lgs. 231/2001 - Reati contro la P.A. (corruzione, turbativa d'asta, etc.) - Reati degli esercenti le professioni sanitarie (fattispecie colpose) - Reati fallimentari - Reati finanziari e riciclaggio (Testo Unico Finanziario) - Reati in materia di sicurezza sul lavoro - Reati contro la persona - Reati contro il patrimonio - Reati tributari (D. Lgs. 74/2000)


Violenza

Mi dedico da anni alla difesa dei diritti delle donne e dei minori, con particolare specializzazione nei reati di violenza contro di loro. La mia missione è garantire una rappresentanza legale competente e compassionevole per le vittime di abusi, lavorando instancabilmente per ottenere giustizia e protezione per coloro che sono stati colpiti da soprusi.


Stalking e molestie

La mia pratica legale si concentra sulla difesa delle vittime di comportamenti intimidatori e molesti, garantendo loro un sostegno completo, nonché di coloro i quali sono tacciati di aver commesso simili reati.


Altre categorie

Diritto ambientale, Diritto civile, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Proprietà intellettuale, Diritto bancario e finanziario, Usura, Recupero crediti, Diritto tributario, Mobbing, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Diritto dello sport, Privacy e GDPR, Antitrust e concorrenza sleale, Fallimento e proc. concorsuali, Domiciliazioni, Antiriciclaggio.



Credenziali

Pubblicazione legale

Processo Studium 2000: prescritto il reato di avvelenamento colposo di terreni e della falda acquifera

Salvis Juribus

Depositate in data 24.10.2018 le motivazioni della sentenza n. 48548 del del 25 settembre 2018, con cui la IV Sezione della Cassazione penale ha annullato – sulla base di un percorso logico-giuridico intriso di richiami alla nota vicenda Eternit, nonché fondato sulle differenze tra la fattispecie di avvelenamento delle acque e quella di disastro innominato di cui all’art. 434 c.p. – la condanna emessa dalla Corte d’Appello di Lecce nei confronti di un imprenditore del settore idrocarburi, dichiarando l’estinzione dei reati di cui agli artt. 439 e 452 c.p. per prescrizione.

Caso legale seguito

Caso Ilva - Ambiente Svenduto

Taranto

La chiusura delle porte dello stabilimento siderurgico di Genova nel 2005 ed il sequestro di quello di Taranto nel 2012, ha segnato l’apertura della lunga e complessa vicenda giudiziaria dell’Ilva, tuttora pendente e irrisolta. L’avvio della vicenda è nata non solo dai sospetti di avvelenamento da diossina che, nel maggio 2017, hanno dato avvio al processo “Ambiente svenduto” innanzi alla Corte d’Assise di Taranto ma, ancor prima, dalla pronuncia della Corte dell’Unione europea (c. d. Corte di Lussemburgo) del 30 marzo 2011, che ha condannato l’Italia per infrazione della legge comunitaria, dando inizio ad una serie di inchieste, processi e “reazioni a catena”.

Esperienza di lavoro

Avvocato penalista - Studio Legale Annicchiarico

Dal 2/2018 al 5/2019

Assistenza legale e processuale, nonché consulenza extra-giudiziale, nelle aree del diritto penale ambientale (caso ILVA, meglio noto come "Ambiente Svenduto"), del diritto penale tributario, del diritto penale societario, del diritto penale fallimentare, della responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. 231/2001, del diritto penale industriale, dei delitti contro la Pubblica Amministrazione, della responsabilità penale colposa.

Leggi altre credenziali (6)

Contatta l'avvocato

Avvocato Silvia Lattanzi a Milano
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Lattanzi per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Silvia Lattanzi a Milano

Avv. Silvia Lattanzi

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Avvocato Silvia Lattanzi
Piazza Cinque Giornate, 10
Milano (MI)

Sede secondaria:
Via Lazio n. 113
Taranto (TA)