Avvocato Silvia Letterio a Monza

Silvia Letterio

Avvocato penalista (anche minorile) a Monza


Informazioni generali

L'avv. Silvia Letterio ha conseguito l’abilitazione alla professione di Avvocato nel 2006 e dal 2018 può esercitare il proprio patrocinio anche presso la Suprema Corte di Cassazione. Opera prevalentemente in ambito penalistico, senza, tuttavia, disdegnare incarichi anche nella materia civile. Dopo aver partecipato al corso di formazione e specializzazione per la difesa tecnica nel processo penale minorile organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano nel 2021, l'avv. Silvia Letterio fornisce assistenza altamente qualificata anche a giovani minori degli anni 18, coinvolti come autori o vittime nella commissione di reati.

Esperienza


Diritto penale

Mi occupo di diritto penale (c.d. nero e bianco) dal 2002. La mia iniziale formazione ha avuto ad oggetto esclusivamente tale materia, sia per maggiorenni che per minorenni. Dal 2009 ho iniziato ad occuparmi sempre maggiormente anche di diritto civile, per soddisfare le esigenze di persone che, a partire da problematiche di natura "penale", potessero avere conseguenti necessità anche in ambito civilistico.


Violenza

Dal 2002 ad oggi mi sono occupata in diversi casi di tale materia, che può assumere profili e risvolti anche molto variegati e che si può concretizzare in condotte molto variegate: violenza privata, minaccia, lesioni personali e simili.


Stalking e molestie

Dal 2002 ad oggi ho seguito diversi casi in tale materia, che può avere implicazioni anche molto complesse sul piano familiare e, qualche volta, lavorativo. Mi sono occupata sia di soggetti autori che di vittime di condotte qualificabili come stalking e molestie, rispetto ad agiti talvolta confinati al solo piano psicologico; talvolta trascesi alle vie di fatto.


Altre categorie:

Reati contro il patrimonio, Gratuito patrocinio, Diritto di famiglia, Divorzio, Recupero crediti, Incidenti stradali, Diritto ambientale, Separazione, Risarcimento danni, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto civile, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Pignoramento, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Locazioni, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Arte e beni culturali, Tutela degli anziani, Cassazione.


Referenze

Titolo professionale

Attestato di partecipazione "il difensore nel processo minorile"

Ordine degli Avvocati di Milano - 12/2021

L'avv. Silvia Letterio ha frequentato il corso di specializzazione e perfezionamento per la difesa nel processo penale di soggetti minorenni, coinvolti come autori o vittime nella commissione di reati. Il processo minorile è caratterizzato da specificità sostanziali e procedimentali, per cui affrontare la difesa di un minore (autore o vittima di reato) richiede una competenza ed un'abilità specifiche.

Speaker ad evento

Cyberbullismo

Cyberbullismo - 2/2021

A partire dal 2019 l’Avv. Silvia Letterio ha partecipato con soddisfazione e buon ritorno di consensi all’attività di formazione e prevenzione organizzata presso il Liceo Classico e Musicale Zucchi di Monza sulla tematica del cyberbullismo.

Sentenza giudiziaria

Utilizzo di fatture false ai fini dell'evasione delle imposte

Decreto di archiviazione del Tribunale di Monza - Febbraio 2021

Un soggetto, legale rappresentante di una società, ha incaricato una ditta per l'esecuzione di lavori edili. Nel frattempo, un'indagine dell'Agenzia delle Entrate ha accertato che la ditta in questione (l'incaricata dei lavori) è una c.d. "scatola vuota" ed emette fatture false al fine di evadere le imposte. Il committente (e molte altre società ignare) è rimasto coinvolto a livello penale nella vicenda, sull'erroneo convincimento della Procura che fosse consapevole dell'illiceità delle operazioni fiscali compiute dalla ditta incaricata. A seguito di deposito di idonea memoria difensiva, a cui sono stati allegati i necessari documenti, la difesa ha dimostrato agli organi inquirenti che il committente era in assoluta buona fede, che nulla sapeva degli "affari" dell'incaricata e che aveva regolarmente saldato i lavori con pagamenti tracciati. Il procedimento è stato archiviato per carenza dell'elemento materiale e soggettivo del reato contestato.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Silvia Letterio
Via M. Campini N. 1
Monza (MB)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Letterio:

Contatta l'Avv. Letterio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy