Mi occupo di diritto penale (c.d. nero e bianco) dal 2002. La mia iniziale formazione ha avuto ad oggetto esclusivamente tale materia, sia per maggiorenni che per minorenni. Dal 2009 ho iniziato ad occuparmi sempre maggiormente anche di diritto civile, per soddisfare le esigenze di persone che, a partire da problematiche di natura "penale", potessero avere conseguenti necessità anche in ambito civilistico.
Silvia Letterio
Avvocato penalista (reati commessi da minorenni e maggiorenni)
Informazioni generali
L'avv. Silvia Letterio ha conseguito l’abilitazione alla professione di Avvocato nel 2006 e dal 2018 può esercitare il patrocinio anche presso la Suprema Corte di Cassazione. Opera prevalentemente in ambito penalistico, senza disdegnare incarichi anche in materia civile. Dopo aver partecipato al corso di formazione per la difesa tecnica nel processo penale minorile organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano nel 2021, l'avv. Silvia Letterio fornisce assistenza qualificata anche a minorenni autori o vittime di reati di vario genere (revenge porn e reati a sfondo sessuale, lesioni personali, stupefacenti, rapine, furti, etc...).
Esperienza
Dal 2002 ad oggi ho seguito diversi casi in tale materia, che può avere implicazioni anche molto complesse sul piano familiare e, qualche volta, lavorativo. Mi sono occupata sia di soggetti autori che di vittime di condotte qualificabili come stalking e molestie, rispetto ad agiti talvolta confinati al solo piano psicologico; talvolta trascesi alle vie di fatto.
Dal 2002 ad oggi mi sono occupata in diversi casi di tale materia, che può assumere profili e risvolti anche molto variegati e che si può concretizzare in condotte molto variegate: violenza privata, minaccia, lesioni personali e simili.
Altre categorie
Truffe, Tutela dei minori, Gratuito patrocinio, Diritto di famiglia, Divorzio, Recupero crediti, Incidenti stradali, Diritto ambientale, Separazione, Risarcimento danni, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto civile, Matrimonio, Affidamento, Incapacità giuridica, Pignoramento, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Locazioni, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Arte e beni culturali, Tutela degli anziani, Cassazione.
Credenziali
Minorenne ottiene pronuncia favorevole per esito positivo della messa alla prova
Sentenza n. 1022/25 del 26/06/2025 - Tribunale per i Minorenni di MilanoAttestato di partecipazione "il difensore nel processo minorile"
Ordine degli Avvocati di Milano - 12/2021Cyberbullismo
Cyberbullismo - 2/2021Leggi altre credenziali (2)
Lo studio
Silvia Letterio
Via M. Campini N. 1
Monza (MB)