Avvocato Silvia Letterio a Monza

Silvia Letterio

Avvocato penalista (anche minorile) a Monza


Informazioni generali

L'avv. Silvia Letterio ha conseguito l’abilitazione alla professione di Avvocato nel 2006 e dal 2018 può esercitare il proprio patrocinio anche presso la Suprema Corte di Cassazione. Opera prevalentemente in ambito penalistico, senza, tuttavia, disdegnare incarichi anche nella materia civile. Dopo aver partecipato al corso di formazione e specializzazione per la difesa tecnica nel processo penale minorile organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano nel 2021, l'avv. Silvia Letterio fornisce assistenza altamente qualificata anche a giovani minori degli anni 18, coinvolti come autori o vittime nella commissione di reati.

Esperienza


Diritto di famiglia

Dal 2009 ad oggi mi è capitato di seguire diversi casi di diritto di famiglia. In particolare mi sono occupata di separazioni, divorzi e affidamento di minori. Talvolta le pratiche non hanno presentato particolari criticità; talvolta, invece, le questioni in gioco si sono presentate più complesse.


Separazione

Ho seguito diversi casi, sia di separazioni consensuali che di separazioni giudiziali, anche laddove sia stato necessario prevedere la regolamentazione della gestione dei figli dopo la cessazione dell'unione tra i coniugi.


Divorzio

Ho seguito diverse cause introdotte a domanda congiunta e in via giudiziali.


Altre categorie:

Diritto penale, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Gratuito patrocinio, Recupero crediti, Incidenti stradali, Diritto ambientale, Risarcimento danni, Matrimonio, Affidamento, Diritto civile, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Pignoramento, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Locazioni, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Arte e beni culturali, Tutela degli anziani, Cassazione.


Referenze

Titolo professionale

Attestato di partecipazione "il difensore nel processo minorile"

Ordine degli Avvocati di Milano - 12/2021

L'avv. Silvia Letterio ha frequentato il corso di specializzazione e perfezionamento per la difesa nel processo penale di soggetti minorenni, coinvolti come autori o vittime nella commissione di reati. Il processo minorile è caratterizzato da specificità sostanziali e procedimentali, per cui affrontare la difesa di un minore (autore o vittima di reato) richiede una competenza ed un'abilità specifiche.

Sentenza giudiziaria

Giustizia è fatta

Sentenza Novembre 2018 - Tribunale di Monza

L'autore di un reato (o di plurimi reati, come nel caso specifico a cui mi riferisco) deve essere punito per quanto ha commesso solo se la sua condotta possa essere ritenuta effettivamente a lui imputabile, perché commessa con piena coscienza e volontà. Diversamente, si giungerebbe ad un risultato inaccettabile in un ordinamento civile. La tesi difensiva, supportata dal consulente di parte, è stata confermata in primo grado dal perito del Tribunale di Monza e successivamente ritenuta corretta dalla Corte d'Appello di Milano e dalla Corte di Cassazione: il soggetto in questione non era meritevole di punizione per la condotta tenuta, ma bisognoso innanzitutto di cure mediche e nel frattempo di contenimento preventivo. Giustizia (quella con la "G" maiuscola) è stata fatta.

Speaker ad evento

Cyberbullismo

Cyberbullismo - 2/2021

A partire dal 2019 l’Avv. Silvia Letterio ha partecipato con soddisfazione e buon ritorno di consensi all’attività di formazione e prevenzione organizzata presso il Liceo Classico e Musicale Zucchi di Monza sulla tematica del cyberbullismo.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Silvia Letterio
Via M. Campini N. 1
Monza (MB)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Letterio:

Contatta l'Avv. Letterio per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy