Studio legale Pettineo nominato anche nel 2024 da "Il Sole 24 Ore". Seguimi sui social: avv_dirittodellavoro. Dal 2005 mi dedico alla risoluzione di controversie inerenti il diritto del lavoro (demansionamento, provvedimenti disciplinari, licenziamenti illegittimi, appalti illeciti, accertamento natura subordinata del rapporto, differenze retributive etc) con particolare attenzione alla parità di genere. Il mio studio è un luogo libero, aperto e sicuro per tuttə. Sto studiando la Lingua dei Segni Italiana- LIS- per rendere il mio studio un luogo concretamente accessibile a tuttə.Qui la risposta NON è garantita e sito non aggiornato
Seguimi sui social: avv_dirittodellavoro. Ho scelto di dedicarmi, sin dalla pratica, esclusivamente al diritto del lavoro. Ho così maturato una pluridecennale esperienza su una materia complessa ed in continua evoluzione, che va trattata con rispetto ed attenzione. A titolo esemplificativo: differenze retributive, accertamento natura subordinata, mansioni superiori, demansionamento, licenziamenti, procedure disciplinari, mobbing, bossing, straining, molestie sul luogo di lavoro, pari opportunità, appalti illeciti, somministrazione illecita di manodopera, passaggio di cantiere, impugnativa contratti a termine, a progetto et similia.
Ho collaborato per diversi anni con "Ihaveavoice", una community che da aiuto e sostegno alle donne, offrendo servizi di consulenza legale per coloro che hanno subito abusi e discriminazioni sul luogo di lavoro. Questa importante esperienza mi ha consentito di maturare non solo una competenza giuridica nazionale, ma anche di migliorare nell'approccio relazionale con la parte. Quando si trattano temi delicati come il mobbing o le molestie sul luogo di lavoro, é fondamentale non solo conoscere bene la materia, ma anche sapere come comportarsi con le persone che hanno subito questi gravissimi comportamenti.
Il lavoro é una parte fondamentale dell'essere umano, per questo il relativo diritto viene tutelato dalla stessa Costituzione. Perdere il lavoro vuol dire non solo perdere il sostentamento economico per se e per la propria famiglia, ma significa anche perdere una parte di se e questa perdita non va sottovalutata. Le norme che disciplinano i licenziamenti sono state stravolte, per ottenere giustizia occorre affidarsi ad unə specialista.
Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Risarcimento danni.
Silvia Pettineo
Via Sud Piazza D'armi N.28
Caserta (CE)