Avvocato Silvia Pettineo a Caserta

Silvia Pettineo

Avvocata giuslavorista


Informazioni generali

Studio legale Pettineo nominato nel 2023 da "Il Sole 24 Ore". Dal 2005 mi dedico alla risoluzione di controversie inerenti il diritto del lavoro (demansionamento, provvedimenti disciplinari, licenziamenti illegittimi, appalti illeciti, accertamento natura subordinata del rapporto, differenze retributive et similia) con particolare attenzione alla parità di genere. Il mio studio è un luogo libero, aperto e sicuro per tuttə. Sto studiando la Lingua dei Segni Italiana- LIS- per rendere il mio studio un luogo concretamente accessibile a tuttə. PER CONSULENZE CERCAMI su google, qui la risposta NON è garantita.

Esperienza


Diritto del lavoro

Ho scelto di dedicarmi, sin dalla pratica, esclusivamente al diritto del lavoro. Ho così maturato una pluridecennale esperienza su una materia complessa ed in continua evoluzione, che va trattata con rispetto ed attenzione. A titolo esemplificativo: differenze retributive, accertamento natura subordinata, mansioni superiori, demansionamento, licenziamenti, procedure disciplinari, mobbing, bossing, straining, molestie sul luogo di lavoro, pari opportunità, appalti illeciti, somministrazione illecita di manodopera, passaggio di cantiere, impugnativa contratti a termine, a progetto et similia.


Mobbing

Ho collaborato per diversi anni con "Ihaveavoice", una community che da aiuto e sostegno alle donne, offrendo servizi di consulenza legale per coloro che hanno subito abusi e discriminazioni sul luogo di lavoro. Questa importante esperienza mi ha consentito di maturare non solo una competenza giuridica nazionale, ma anche di migliorare nell'approccio relazionale con la parte. Quando si trattano temi delicati come il mobbing o le molestie sul luogo di lavoro, é fondamentale non solo conoscere bene la materia, ma anche sapere come comportarsi con le persone che hanno subito questi gravissimi comportamenti.


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

L’infortunio sul lavoro é un evento nefasto che provoca un danno all’integrità psico-fisica di un lavoratore/trice, durante il normale svolgimento dell’attività lavorativa (cd occasione di lavoro) o mentre si sta andando a lavorare (cd infortunio in itinere). Il/la lavoratore/trice è obbligatə a darne notizia al proprio datore di lavoro immediatamente, sarà poi quest'ultimo ad effettuare la denuncia all'INAIL entro 2 giorni. Anche se hai subito un infortunio e non sei inquadratə (cd lavoro nero), in ospedale dichiaralo, fallo scrivere sul referto medico e rivolgiti subito ad unə legale specializzatə in diritto del lavoro.


Altre categorie:

Licenziamento, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Studio di eccellenza in diritto del lavoro anno 2023 per "Il Sole 24 Ore".

Il Sole 24 Ore - 5/2023

Studio legale pettineo. studio di eccellenza in diritto del lavoro per l'anno 2023 per "il sole 24 ore".

Titolo professionale

Curriculum vitae

La mia vita - 1/2022

La mia storia lavorativa, le mie competenze, le mie passioni.

Titolo professionale

Progetto finale Comunità Europea

Teamwork - 3/2022

Riconoscere per prevenire le molestie sul luogo di lavoro.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Silvia Pettineo
Via Sud Piazza D'armi N.28
Caserta (CE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pettineo:

Contatta l'Avv. Pettineo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy