Sono iscritta all'Ordine degli Avvocati di Roma dall'anno 2002 - nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori dall’anno 2016 - ho maturato, nel corso di venti anni di professione forense, una approfondita esperienza in ambito penalistico, esercitando la mia attività con continuità e dedizione. Ho fornito assistenza e difesa in molteplici settori del diritto penale, in via esemplificativa, nei procedimenti riguardanti: • reati contro la Pubblica Amministrazione • reati contro la persona e il patrimonio • reati contro la famiglia • reati di cui al CdS
Dall'anno 1998, ancora dottoressa abilitata alla professione forense, sono iscritta nelle liste dei difensori di ufficio. La ultraventennale e continuativa iscrizione in tali liste d'ufficio unitamente ad un assiduo e costante esercizio della professione forense mi hanno consentito di acquisire una approfondita esperienza professionale oltre che umana, nonché di trattare ed affrontare, concretamente e spesso direttamente in udienza, molteplici questioni sia di merito che procedurali.
Ho avuto la possibilità di seguire diversi procedimenti penali per il reato di lesioni personali, anche colpose, per quello di percosse, per rissa. La continuativa ed ultraventennale iscrizione nelle liste dei difensori di ufficio mi ha consentito di fornire la mia assistenza per reati violenti e di conoscere e studiare le varie sfaccettature di questa tipologia di reati. Allo stesso tempo ho fornito la mia assistenza nell'ambito di vari procedimenti penali per il reato di maltrattamenti contro familiari e conviventi, che richiede elevate capacità tecniche e di ascolto.
Ho avuto la possibilità di assistere e difendere, negli anni, sia l'imputato che la persona offesa del delitto di stalking. Ciò mi consente di avere un'ampia e copleta visuale delle caratteristiche oggettive e soggettive di questo reato e conseguentemente mi permette di offrire un adeguato sostegno da ogni punto di vista, sia a chi se ne rende responsabile sia a chi, purtroppo, ne rimane vittima.
Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Omicidio, Diritto penitenziario, Malasanità e responsabilità medica, Cassazione, Gratuito patrocinio.
Silvia Picconi
Via Archimede 44
Roma (RM)