Avvocato Simona Santoro a Catania

Simona Santoro

Avvocato e Mediatore Civile e Commerciale


Informazioni generali

L'Avvocato Simona Santoro opera presso lo Studio Legale Scuderi-Motta di Catania e presta attività di consulenza e assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, in materia di Diritto Amministrativo e di Diritto Civile con particolare riferimento al Diritto del Lavoro, in cui ha acquisito specifiche competenze professionali (con specifica attenzione all’ambito del pubblico impiego). E’ altresì Mediatore Civile e Commerciale, ai sensi del D.lgs. 28/2010 e ss.mm.ii. E' cultore della materia Diritto Processuale Civile all'Università Kore di Enna.

Esperienza


Diritto del lavoro

E' specializzata nel campo del Diritto del Lavoro, in cui ha acquisito specifiche competenze professionali (con particolare attenzione all’ambito del pubblico impiego). Dopo aver consegui con lode la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania, con una tesi sperimentale in Diritto del Lavoro dal titolo “L’enigma delle regole sui licenziamenti disciplinari nei commi 4 e 5 dell’art. 18 St. Lav.: una prospettiva comparatistica”, ha svolto dal 2015 al 2017 presso la Sezione Lavoro della Corte d’Appello di Catania, esperienza di tirocinio formativo ai sensi dell’articolo 73 della legge 98 del 2013.


Diritto amministrativo

E' specializzato nel campo del diritto amministrativo, con particolare riferimento alle materie dei Concorsi, del Pubblico Impiego, dei procedimenti amministrativi. Opera all'interno dello Studio Legale Scuderi-Motta di Catania, specializzato in tutti i settori del Diritto Amministrativo. E' socia aderente dell'Osservatorio sulle Pubbliche Amministrazioni e della Società Italiana Avvocati Amministrativi. È redattrice e massimatrice di sentenze amministrative per il sito web della Camera Amministrativa Siciliana.


Diritto militare

E' specializzata in materia di Concorsi e pubblico impiego non contrattualizzato. Si occupa prevalentemente di questioni attinenti al personale militare, con particolare riferimento all'accesso alla carriera militare e agli indennizzi per infermità dipendenti da cause di servizio. Ha conseguito attestato di frequenza con merito al corso di approfondimento in materia militare.


Altre categorie:

Diritto civile, Mediazione, Diritto condominiale, Domiciliazioni, Contratti, Negoziazione assistita, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Mobbing, Licenziamento, Previdenza, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Recupero crediti, Pignoramento, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Locazioni, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Privacy e GDPR, Diritti umani, Arbitrato, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

LA NULLITÀ DEL RICORSO INTRODUTTIVO PER MANCATA DETERMINAZIONE DEL PETITUM E DELLA CAUSA PETENDI

Academia Edu

1. Brevi cenni sulle peculiarità del rito lavoro; 2. Il ricorso indeterminato nel petitum o nella causa petendi; 3. La nullità del ricorso introduttivo: sanabilità vsinammissibilità; 3.1 L’orientamento prevalente; 4. Il caso concreto delle domandeaventi ad oggetto spettanze retributive.

Esperienza di lavoro

Tirocinante-magistrato con formazione teorico-pratica, ai sensi dell’art. 73 decreto legge 69/2013 convertito dalla legge 98/2013 - Corte d'Appello di Catania - Sezione Lavoro

Dal 12/2015 al 6/2017

Assistenza e coadiuzione del Magistrato Affidatario (Dottoressa Alessandra Santalucia) nello svolgimento delle attività ordinarie; partecipazione alle udienze; studio dei fascicoli di causa; redazione di bozze di sentenza ed altri provvedimenti; partecipazione ai corsi di formazione organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura; redazione di report semestrali su argomenti di particolare importanza, approfonditi durante il tirocinio.

Pubblicazione legale

Trasferimento d’azienda o di ramo d’azienda ai sensi dell’articolo 2112 del codice civile: ipotesi di configurabilità nel caso del solo trasferimento del personale impiegato presso il cedente

Academia Edu

La presente relazione trae origine da una delle interessanti questioni affrontate nella Camera di Consiglio del primo collegio della Sezione Lavoro della Corte di Appello di Catania.

Leggi altre referenze (16)

Lo studio

Simona Santoro
Via Vincenzo Giuffrida 37
Catania (CT)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Santoro:

Contatta l'Avv. Santoro per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy