Avvocato Simone Cecchin a Asolo

Simone Cecchin

Avvocato


Informazioni generali

Sono Simone Cecchin, dal 2005 sono associato dello Studio Fabris & Partners di Asolo. Ho maturato una significativa esperienza nel diritto d’impresa con un particolare focus in ambito commerciale, fallimentare e societario. Ho assistito vari imprenditori in operazioni straordinarie, redigendo i contratti di cessioni di partecipazioni societarie e contratti accessori. Assisto anche privati sia a livello giudiziale che stragiudiziale (consulenza, contrattualistica) in ambito di diritto civile. La mia attività professionale si estende anche alle aree del diritto bancario e finanziario nelle quali ho sviluppato una notevole esperienza.

Esperienza


Diritto civile

Io e i miei colleghi di studio riusciamo ad offrire ai nostri clienti la più completa ed efficiente consulenza in ogni ambito civilistico con particolare riguardo al diritto immobiliare, al diritto di famiglia, a quello delle successioni, alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.


Diritto commerciale e societario

Ho acquisito una notevole esperienza in ambito commerciale e societario, prestando assistenza stragiudiziale (stesura statuti, patti parasociali, accordi di joint venture, SPA, redazione contratti di agenzia e collaborazione, operazioni straordinarie) e patrocinando diversi clienti ed imprenditori in controversie giudiziali (azioni di responsabilità, tutela del socio, impugnazione delibere assembleari, arbitrati societari, azioni di concorrenza sleale).


Diritto bancario e finanziario

Ho seguito molti clienti e consumatori in controversie bancarie e finanziarie. Mi occupo delle questioni riguardanti gli aspetti patologici connessi ai rapporti bancari prestando assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, nella gestione dei contenziosi tra clienti ed Istituti di credito, rinegoziazione degli accordi contrattuali e disamina delle condizioni dei contratti bancari. Assistiamo investitori, obbligazionisti, debitori, creditori. Negli ultimi tempi mi sono occupato della nullità delle fideiussioni omnibus redatte su modello predisposto dall’ABI nel 2003 e sanzionato dalla Banca d’Italia con provvedimento 55/2005.


Altre categorie:

Sovraindebitamento, Diritto tributario, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Incapacità giuridica, Fusioni e acquisizioni, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Recupero crediti, Contratti, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Respinta dal Tribunale delle Imprese di Venezia l'impugnazione da parte di un socio della delibera approvativa del bilancio di una srl

Sentenza 1963/2022 del 30.11.2023 del Tribunale di Venezia - Sezione Imprese

Le controversie aventi ad oggetto l’impugnazione della deliberazione approvativa del bilancio per violazione di norme imperative, quali quelle relative alla formazione del contenuto del documento contabile, asseritamente redatto in difformità dei principi normativi di chiarezza e verità, non sono arbitrabili, e quindi debbono essere decise dal Giudice statuale. Ove però l’impugnante svolga sia contestazioni sul contenuto del documento contabile sia sul procedimento assembleare che ha portato alla sua approvazione, la competenza del Giudice statuale sussiste solo con riferimento alle prime, mentre le seconde devono essere devolute alla cognizione arbitrale. Il Tribunale di Venezia ha accolto l'eccezione di arbitrato, dichiarando la propria incompetenza su una parte dell'impugnazione ed ha dichiarato l'inammissibilità delle restanti contestazioni in quanto l'attore aveva omesso di indicare specificatamente le poste di bilancio asseritamente iscritte in violazione dei precetti normativi.

Pubblicazione legale

Concordato preventivo di società di persone

Effetto esdebitativo per i soci illimitatamente responsabili che hanno prestato garanzie personali nell’interesse della società ammessa al concordato preventivo

Caso legale seguito

Diamanti da investimento

Raggiunto accordo risarcitorio con l'istituto di credito che ha proposto tale investimento

Con sentenza del 15 gennaio 2019 il Tribunale di Milano ha dichiarato il fallimento di Intermarket Diamont Business Spa (di seguito I.D.B. Spa) società che proponeva, attraverso gli sportelli bancari di importanti istituti nazionali, l’acquisto di diamanti a prezzi gonfiati. L'avv. Simone Cecchin ha assistito alcuni clienti coinvolti nella vicenda sia nella predisposizione ed inoltro della domanda di rivendica delle pietre preziose, sia e soprattutto nelle azioni risarcitorie contro gli istituti di credito che hanno sollecitato l’investimento. L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha accertato e sanzionato tanto la IDB che le Banche per la violazione delle norme del Codice del Consumo relative alle modalità di prospettazione dell’acquisto di diamanti, sanzione confermata dal TAR del Lazio. I profili contestabili agli istituti sono molteplici e riguardano la violazione della normativa consumeristica (Codice Consumo), la violazione della normativa sulla concorrenza (D.Lgs 3/2017), la violazione – per quanto applicabile – del TUF e della normativa regolamentare di settore e infine della normativa civilistica sulla mediazione e/o sulla responsabilità pre-contrattuale.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Simone Cecchin
Via Palladio 1
Asolo (TV)

Sede secondaria:
Via Iolanda 176/A
Tezze sul Brenta (VI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cecchin:

Contatta l'Avv. Cecchin per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy