Avvocato Simone Marani a Bologna

Simone Marani

Avvocato a Bologna


Informazioni generali

Avvocato in Bologna. Mediatore professionale presso i seguenti organismi di mediazione: - Equa Libra s.r.l. - ADR Family s.r.l. - Prontiaconciliare s.r.l. - Accordiamoci s.r.l. Dottore di ricerca in diritto e procedura penale presso l'Università degli Studi di Firenze. Cultore della materia in diritto e procedura penale. Iscritto all'AMCI, Associazione Mediatori e Conciliatori Italiani.

Esperienza


Diritto di famiglia

Lo Studio si occupa da anni di assistenza e consulenza in materia di separazione e divorzio consensuale e giudiziale, di negoziazione assistita in materia di divorzio e separazione nonché di provvedimenti di mantenimento ed affido di minori all'interno delle famiglie di fatto.


Separazione

Lo Studio si occupa da anni di assistenza e consulenza in materia di separazione consensuale e giudiziale, di negoziazione assistita in materia di separazione nonché di provvedimenti di mantenimento ed affido di minori all'interno delle famiglie di fatto.


Divorzio

Lo Studio si occupa da anni di assistenza e consulenza in materia di divorzio consensuale e giudiziale, di negoziazione assistita in materia di divorzio nonché di provvedimenti di mantenimento ed affido di minori all'interno delle famiglie di fatto.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Recupero crediti, Pignoramento, Mobbing, Licenziamento, Violenza, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela degli animali, Diritti umani, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

La mediazione nel diritto penale minorile

Altalex Editore

Mai come negli ultimi tempi stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione giuridico-sociale derivante dall'introduzione, all'interno del nostro ordinamento giuridico, della mediazione in ambito civile e commerciale. Sebbene tale intervento normativo debba essere salutato con estremo favore, indice di un rinnovato interesse da parte del legislatore per i modelli alternativi della risoluzione delle controversie, nell'ambito del diritto penale e, per quanto ci interessa, nel settore del diritto penale minorile, l'istituto della mediazione non ha ricevuto, sino ad ora, quell'interesse che, da più parti, soprattutto in dottrina, si è dimostrando. Scopo della presente trattazione è proprio quello di fare il punto sull'evoluzione (se così possiamo chiamarla) normativa che ha interessato la mediazione nel diritto penale minorile. L'opera si suddivide in quattro capitoli all'interno dei quali, senza presunzione di completezza, vengono illustrate le principali problematiche e le correlative soluzioni proposte dalla più attenta dottrina e dalla recente giurisprudenza, nella speranza di fornire al lettore uno spunto di verifica e di critica, quale punto di partenza verso una auspicabile riforma nel settore".

Titolo professionale

Dottorato in diritto e procedura penale

Università degli Studi di Firenze - 5/2013

Dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Firenze durante il quale ho effettuato assistenza agli esami, attività di ricerca e lezioni

Pubblicazione legale

Reati contro la donna

Altalex Editore

La violenza sulle donne è un fenomeno idoneo ad integrare differenti ipotesi delittuose, tutte accomunate dal fatto di avere quale soggetto destinatario delle condotte contra legem un soggetto particolarmente bisognoso di tutela: la donna. Il volume ha l’obiettivo di svolgere una panoramica sulle principali fattispecie di reato aventi come soggetto passivo la donna, guidando lo studioso, in particolare, all’interno del fenomeno della violenza sessuale, dello stalking, della prostituzione e dei maltrattamenti contro familiari e conviventi. Il tutto aggiornato con la dottrina e giurisprudenza più significative e con il recente intervento del Legislatore in materia di femminicidio (D.L. n. 93/2013, conv. in L. n. 119/2013). Il testo è corredato di formulario (scaricabile in formato word dal sito) e di appendice normativa, in modo da consegnare al lettore un valido strumento di studio e comprensione del fenomeno.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Studio Legale Marani
Via Cassino 6
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Marani:

Contatta l'Avv. Marani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy