Avvocato Simone Pietro Prevete a Oristano

Simone Pietro Prevete

Avvocato Penalista


Informazioni generali

Lo studio dispone di una struttura con competenze specifiche ed integrate nelle principali aree del diritto penale, penale minorile e penitenziario sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, ed in particolare: Reati contro la persona Reati colposi, sia in tema di responsabilità professionale che di circolazione stradale Reati contro il patrimonio, l’economia e la fede pubblica Reati contro la P.A. e degli enti pubblici Reati in materia di edilizia e urbanistica Reati di criminalità organizzata

Esperienza


Diritto penale

Dal 2008, anno della mia abilitazione Forense, mi occupo prevalentemente di Diritto Penale, fornendo consulenza ed assistenza processuale nelle diverse aree di diritto penale di mia competenza. Mi occupo altresì da diversi anni di Diritto Penitenziario.


Previdenza

Dal 2010 sono stato nominato avvocato fiduciario del Patronato 50&Più Enasco di Oristano e dal 2022 del Patronato EPACA della Coldiretti di Oristano. Per essi, svolgo attività di Consulenza legale, Assistenza giudiziale e stragiudiziale. Predispongo i Ricorsi di invalidità e malattia professionale.


Diritto assicurativo

Dal 2014 sono stato nominato Avvocato fiduciario dalla Groupama Assicurazioni s.p.a . Per essa, svolgo attività di Consulenza legale, Assistenza giudiziale e stragiudiziale, nelle sedi giudiziarie delle Provincie di Cagliari ed Oristano


Altre categorie:

Recupero crediti, Separazione, Divorzio, Pignoramento, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Sfratto, Incidenti stradali, Cassazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Master “ i ricorsi in cassazione - penale “

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE GIURIDICA - EDIZIONI GIURIDICHE CAGLIARI - 1/2018

Il corso si è svolto in un modulo da 8 ore su due giornate. La riforma Orlando ha reso ancora più stringenti i requisiti delle impugnazioni in generale e ha previsto anche la possibilità di dichiarare l’inammissibilità del ricorso per cassazione "senza formalità di procedura", unitamente all’abrogazione della norma che consentiva il ricorso personale dell'imputato, ha elevato il livello di responsabilità che fa carico agli avvocati cassazionisti. Lo scopo del corso è stato proprio quello di fornire le indicazioni teoriche e pratiche che consentissero di evitare di cadere nella "rete" della inammissibilità e, ancora di più, consentissero di formulare un ricorso non solo formalmente ineccepibile, ma anche contenutisticamente persuasivo in considerazione della corretta, puntuale, sintetica e specifica enunciazione delle censure.

Titolo professionale

Master " i reati informatici

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE GIURIDICA - EDIZIONE GIURIDICHE CAGLIARI - 1/2020

Molti anni sono passati da quando il legislatore con la legge n.547 del 23 Dicembre 1993 ha modificato ed integrato per la prima volta il codice penale ed il codice di procedura penale in tema di criminalità informatica. Da allora, enorme è stato l'impatto della information and communication technology sul diritto penale, facendo emergere nuovi comportamenti meritevoli di sanzione penale e nuovi interessi meritevoli di protezione giuridica (anche penale), che sono stati oggetto non solo di interventi del legislatore nazionale e di norme internazionali ed europee, ma anche di aggiornate interpretazioni giurisprudenziali. Alla luce dell'evoluzione dell'informatica e della telematica devono essere ripensate, da un lato, le regole di imputazione della responsabilità, le nozioni di teoria del reato, con la ridefinizione dei concetti di azione, causalità, di evento, di dolo e di colpa, di concorso di persone nel reato, ed i criteri di individuazione delle persone responsabili; e dall'altro, le regole processuali, in particolare quelle relative al tempus e al locus commissi delicti e quelle di ricerca, validità ed utilizzabilità delle prove informatiche. La creazione del world wide web e di un cyber spazio doveinteragiscono singoli e gruppi ha ampliato notevolmente la configurabilità dei reati informatici, che non sono più soltanto quelli pensati dal legislatore del 1993, ma altresì quelli che possono realizzarsi con modalità di condotta ed effetti che coinvolgono le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Lo studio

Simone Pietro Prevete
Via Grazia Deledda N.3
Oristano (OR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Prevete:

Contatta l'Avv. Prevete per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy