Avvocato Simone Rinaldini a Sassuolo

Simone Rinaldini

Avvocato civilista


Informazioni generali

L’Avv. Rinaldini si occupa di diritto civile e presta assistenza in favore di privati, professionisti ed imprese. Durante la sua esperienza professionale ha seguito centinaia di casi fra controversie familiari, commerciali, risarcitorie ed in materia di lavoro. Riceve presso il proprio Studio a Sassuolo ed esercita sui fori di Modena e Reggio Emilia.

Esperienza


Diritto commerciale e societario

Esperienza pluridecennale. Centinaia di casi seguiti.


Diritto civile

Esperienza pluridecennale. Centinaia di casi seguiti.


Diritto di famiglia

Esperienza pluridecennale. Centinaia di casi seguiti.


Altre categorie:

Recupero crediti, Incidenti stradali, Fusioni e acquisizioni, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Fusioni e acquisizioni, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Tutela del consumatore, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Disposta la revoca cautelare dell'amministratore di srl

Ordinanza 18 aprile 2017, Tribunale di Bologna, Sezione Imprese

E’ noto che la carica di amministratore di società di capitali comporta in capo al soggetto che la ricopre l’obbligo di rispettare le cosiddette “regole della corretta amministrazione” poste dalla Legge e dallo statuto, da adempiersi con la diligenza richiesta dalla natura dell'incarico assunto e la cui violazione è fonte di responsabilità verso la società, i soci e i terzi. L’azione di responsabilità contro gli amministratori è specificamente prevista dall’art. 2476 c.c., il quale al terzo comma prevede, altresì, che “in caso di irregolarità nella gestione della società”, possa essere adottato un provvedimento cautelare di revoca degli amministratori medesimi. E’ questo il caso della vicenda in oggetto, relativa ad un procedimento promosso da un socio di una società a responsabilità limitata, il quale, ai sensi del citato terzo comma dell’art. 2476 c.c. e dell’art 700 c.p.c., ha agito al fine di vedersi disporre la revoca cautelare dell’amministratore unico in carica per gravi irregolarità nell’attività di gestione. La questione di diritto affrontata dall’organo giudicante è consistita, quindi, nel determinare se tale tipologia di azione sia esperibile in forma cautelare, anche in assenza di una specifica azione ordinaria di responsabilità nei confronti dell’organo amministrativo, finalizzata al risarcimento di tutti i danni conseguenti. Sul punto, il Tribunale di Bologna ha ritenuto che il provvedimento che dispone la revoca cautelare dell’amministratore di società a responsabilità limitata, ai sensi della citata norma, debba essere ricondotto nel novero delle misure cautelari anticipatorie degli effetti de

Titolo professionale

Master breve in diritto societario

Altalex Formazione - 1/2015

Master in aula di specializzazione in diritto societario e commerciale

Titolo professionale

Master breve di specializzazione in procedure concorsuali

Ispoa Scuola di Formazione - 1/2016

Master in aula di specializzazione in procedure concorsuali

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Simone Rinaldini
Via Circonvallazione Sud 29
Sassuolo (MO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Rinaldini:

Contatta l'Avv. Rinaldini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy