Avvocato Simone Usseglio Polatera a Torino

Simone Usseglio Polatera

Avvocato civilista in Torino e Giaveno


Informazioni generali

Mi chiamo Simone Usseglio Polatera e svolgo la mia attività professionale in proprio ed in collaborazione con lo studio dell'Avv. Franco Dalmasso. Ho conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza a pieni voti e dopo aver superato brillantemente l'esame di abilitazione, ho iniziato la mia carriera legale operando prevalentemente nell'ambito civile, giudiziale e stragiudiziale. Ho seguito molteplici cause e questo mi ha consentito di approfondire le mie competenze ed ampliare il mio raggio di azione. Offro un rapporto riservato e diretto con il cliente seguendo tutte le possibili problematiche con competenza e professionalità.

Esperienza


Pignoramento

Tramite l'ausilio di sistemi informatici di investigazione, la mia attività nell'ambito del recupero crediti e della conseguente fase esecutiva é improntata alla massima attenzione verso le esigenze economiche del cliente.


Diritto condominiale

Nel corso della mia attività professionale ho seguito diverse pratiche condominiali sia nella veste di consulente per i singoli condomini sia nella veste di consulente per gli amministratori condominiali. Ciò mi ha permesso di approfondire diverse tematiche e diversi aspetti nel rispetto delle esigenze dei clienti.


Negoziazione assistita

Quale istituto alternativo al contenzioso giudiziario, la mia formazione mi ha portato a svolgere la negoziazione assistita, non solo nell'ambito dei procedimenti per i quali il predetto istituto é previsto come obbligatorio, ma anche nei casi di separazione/divorzio dei coniugi. Ciò mi ha permesso di avere una conoscenza approfondita dell'istituto nelle sue varie fasi, dalla fase iniziale di invito, alla successiva fase di stipulazione dell'accordo vero e proprio.


Altre categorie:

Diritto civile, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Mediazione, Domiciliazioni, Diritto tributario, Diritto di famiglia, Recupero crediti, Diritto del lavoro, Sfratto, Tutela del consumatore, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Contratti, Licenziamento, Previdenza, Aste giudiziarie, Locazioni, Tutela degli animali, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

I ricorsi in Commissione Tributaria

Quando un tributo richiesto è prescritto

Recentemente, soprattutto post epidemia Covid, l'Ag Entrate Riscossione ha intprapreso un'ingente notifica di cartelle esattoriali ed intimazioni di pagamento nei confronti di soggetti persone fisiche. Occorre precisare che non sempre tali atti e tali richieste sono legittime potendo spesso verificarsi il caso in cui, in realà, l'importo richiesto sia già stato corrisposto dal contribuente oppure il credito prescritto. Diversi sono, infatti, i termini di prescrizione previsti a seconda del tributo richiesto (sanz. cds, IRPEF, IVA, etc). In diversi casi ho seguito, con l'ausilio del collega Usseglio Polatera Federico, fattispecie di richieste di pagamento avanzate dall'Ag. Entrate Riscossione, tramite notifiche di intimazioni di pagamento, riuscendo per vizi dell'atto e/o del credito richiesto a far annullare integralmente il provvedimento esattoriale. In tutti i predetti casi occorre necessariamente procedere avanti la Commissione Tributaria. Il ricorso presentato, per importi non superiori a 50.000,00 euro, produce anche gli effetti di un reclamo/mediazione. Si allega, a dimostrazione di quanto sopra, un provvedimento emesso dall'Ag. Entrate Riscossione in risposta ad un ricorso svolto dal ricorrente avanti la CTP di Torino avverso un'intimazione di pagamento con accoglimento integrale della domanda e conseguente annullamento dell'intimazione emessa.

Sentenza giudiziaria

Separazione consensuale con figli minori

Verbale di comparizione dei coniugi

Allego verbale di comparizione dei coniugi, con decreto di omologazione apposto telematicamente, relativo ad un procedimento di separazione consensuale seguito dal sottoscritto. L'accordo delle parti, sia nelle procedure di separazione che di divorzio, è, nella mia modesta opinione, fondamentale per arrivare nell'arco di breve tempo ad una pronuncia giudiziale, sopratutto in situazioni famigliari con la presenza di figli minori che potrebbero patire la difficile situazione.

Esperienza di lavoro

Docenza di diritto - ARTU' ENTE FORMATIVO - TORINO

Dal 2/2020 al 2/2020

Relativamente all'esperienza lavorativa trattata, ho svolto il ruolo di docente di diritto per il corso formativo "Agente di Affari in Mediazione Immobiliare e Agente Munito di Mandato a Titolo Oneroso" svoltosi presso L'Ente formativo Artù sito in Torino. In particolare gli argomenti trattati, anche tramite l'ausilio di slides interattive, sono stati: Elementi di diritto di Famiglia e nello specifico: matrimonio, separazione, divorzio, unioni civili, adozioni ed affidamento. Una seconda docenza avente come argomento la Comunione Immobiliare, il Condominio e la particolare tematica della vendita degli immobili da costruire verrà svolta nei prossimi mesi.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Simone Usseglio Polatera
Via Montano 26
Torino (TO)

Sede secondaria:
Via San Martino 81
Giaveno (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Usseglio Polatera:

Contatta l'Avv. Usseglio Polatera per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy