Avvocato Simone Usseglio Polatera a Torino

Simone Usseglio Polatera

Avvocato civilista in Torino e Giaveno


Informazioni generali

Mi chiamo Simone Usseglio Polatera e svolgo la mia attività professionale in proprio ed in collaborazione con lo studio dell'Avv. Franco Dalmasso. Ho conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza a pieni voti e dopo aver superato brillantemente l'esame di abilitazione, ho iniziato la mia carriera legale operando prevalentemente nell'ambito civile, giudiziale e stragiudiziale. Ho seguito molteplici cause e questo mi ha consentito di approfondire le mie competenze ed ampliare il mio raggio di azione. Offro un rapporto riservato e diretto con il cliente seguendo tutte le possibili problematiche con competenza e professionalità.

Esperienza


Diritto del lavoro

Il sottoscritto, anche in collaborazione con il collega avv. Federico Usseglio Polatera, è in grado di seguire eventuali controversie che possono insorgere nell'ambito della vasta branca del diritto del lavoro (da contestazioni disciplinari, ad impugnative del licenziamento, a richieste per emolumenti non corrisposti, etc) cercando sempre di tutelare al meglio le aspettative del cliente, sia esso datore o lavoratore.


Pignoramento

Tramite l'ausilio di sistemi informatici di investigazione, la mia attività nell'ambito del recupero crediti e della conseguente fase esecutiva é improntata alla massima attenzione verso le esigenze economiche del cliente.


Diritto condominiale

Nel corso della mia attività professionale ho seguito diverse pratiche condominiali sia nella veste di consulente per i singoli condomini sia nella veste di consulente per gli amministratori condominiali. Ciò mi ha permesso di approfondire diverse tematiche e diversi aspetti nel rispetto delle esigenze dei clienti.


Altre categorie:

Negoziazione assistita, Diritto civile, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Mediazione, Domiciliazioni, Diritto tributario, Diritto di famiglia, Recupero crediti, Sfratto, Tutela del consumatore, Previdenza, Licenziamento, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Contratti, Aste giudiziarie, Locazioni, Tutela degli animali, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

La tutela del lavoratore in caso di licenziamento

2020

Ho seguito un lavoratore licenziato per giusta causa il quale ha deciso di impugnare il licenziamento così come previsto dalla legge. La difficoltà, in casi come questo, risiede soprattutto nel cercare di far valere le ragioni del lavoratore che ritiene illegittimo il proprio licenziamento. Nel caso in esame, tramite la consulenza del sottoscritto, le parti (lavoratore licenziato e azienda) sono riusciti ad addivenire ad una conciliazione stragiudiziale, formalizzata in sede sindacale ai sensi dell'art. 411, 3° co., c.p.c., senza dover necessariamente procedere in sede giudiziaria, ottenendo, pertanto, una risoluzione favorevole della vicenda in tempi brevi (circostanze, spesso, determinante in queste situazioni specialmente per il lavoratore). Riporto il verbale di conciliazione redatto tra le parti in sede sindacale, con i dati personali delle stesse debitamente oscurati ai fini del rispetto della privacy

Caso legale seguito

Conciliazone in udienza nel rito del lavoro

2021

Nel rito del lavoro, l'art. 420 c.p.c. prevede espressamente che il Giudice, alla prima udienza interroghi liberamente le parti tentando la conciliazione. Laddove questa avvenga, viene redatto verbale di conciliazione che ha efficacia di titolo esecutivo. Nel caso in oggetto, potrete vedere un verbale di conciliazione raggiunto in udienza con le dovute cancellazioni a tutela della privacy della parti ove il sottoscritto, in codelega con il collega Federico Usseglio Polatera, ha assistito una delle parti.

Caso legale seguito

I ricorsi in Commissione Tributaria

Quando un tributo richiesto è prescritto

Recentemente, soprattutto post epidemia Covid, l'Ag Entrate Riscossione ha intprapreso un'ingente notifica di cartelle esattoriali ed intimazioni di pagamento nei confronti di soggetti persone fisiche. Occorre precisare che non sempre tali atti e tali richieste sono legittime potendo spesso verificarsi il caso in cui, in realà, l'importo richiesto sia già stato corrisposto dal contribuente oppure il credito prescritto. Diversi sono, infatti, i termini di prescrizione previsti a seconda del tributo richiesto (sanz. cds, IRPEF, IVA, etc). In diversi casi ho seguito, con l'ausilio del collega Usseglio Polatera Federico, fattispecie di richieste di pagamento avanzate dall'Ag. Entrate Riscossione, tramite notifiche di intimazioni di pagamento, riuscendo per vizi dell'atto e/o del credito richiesto a far annullare integralmente il provvedimento esattoriale. In tutti i predetti casi occorre necessariamente procedere avanti la Commissione Tributaria. Il ricorso presentato, per importi non superiori a 50.000,00 euro, produce anche gli effetti di un reclamo/mediazione. Si allega, a dimostrazione di quanto sopra, un provvedimento emesso dall'Ag. Entrate Riscossione in risposta ad un ricorso svolto dal ricorrente avanti la CTP di Torino avverso un'intimazione di pagamento con accoglimento integrale della domanda e conseguente annullamento dell'intimazione emessa.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Simone Usseglio Polatera
Via Montano 26
Torino (TO)

Sede secondaria:
Via San Martino 81
Giaveno (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Usseglio Polatera:

Contatta l'Avv. Usseglio Polatera per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy