Avvocato Simone Usseglio Polatera a Torino

Simone Usseglio Polatera

Avvocato civilista in Torino e Giaveno


Informazioni generali

Mi chiamo Simone Usseglio Polatera e svolgo la mia attività professionale in proprio ed in collaborazione con lo studio dell'Avv. Franco Dalmasso. Ho conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza a pieni voti e dopo aver superato brillantemente l'esame di abilitazione, ho iniziato la mia carriera legale operando prevalentemente nell'ambito civile, giudiziale e stragiudiziale. Ho seguito molteplici cause e questo mi ha consentito di approfondire le mie competenze ed ampliare il mio raggio di azione. Offro un rapporto riservato e diretto con il cliente seguendo tutte le possibili problematiche con competenza e professionalità.

Esperienza


Diritto di famiglia

Nel corso della mia attività mi sono trovato a seguire diverse pratiche relative a diversi ambiti del diritto di famiglia, da separazioni, a divorzi, a successioni, a tutele dei minori.


Eredità e successioni

Nel corso della mia attività professionale ho seguito diverse cause relative ad accettazioni di eredità con beneficio d'inventario e rinunce. In tali ambiti ritengo di avere un'ottima preparazione non solo teorica ma anche pratica.


Separazione

Nel corso della mia attività professionale ho seguito diverse cause di separazione riuscendo a comprendere al meglio le esigenze personali ed economiche dei clienti che si trovano ad affrontare questo tipo di situazioni


Altre categorie:

Divorzio, Pignoramento, Diritto condominiale, Negoziazione assistita, Diritto civile, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Mediazione, Domiciliazioni, Diritto tributario, Recupero crediti, Diritto del lavoro, Sfratto, Tutela del consumatore, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Contratti, Licenziamento, Previdenza, Aste giudiziarie, Locazioni, Tutela degli animali, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

L'accettazione dell'eredità in presenza di minori

2019

I minori nel nostro ordinamento sono considerati incapaci di agire. Questo comporta che le eredità devolute ai minori (così come agli interdetti) possono accettarsi solo con il beneficio d'inventario; il genitore dovrà, pertanto, istanza al giudice tutelare per essere autorizzato con beneficio d'inventario, l'eredità in nome e per conto del minore. Pur essendo un atto che può essere presentato personalmente dalla parte, anche senza l'assistenza di un legale, è chiaro che la materia successoria può presentare molteplici problematiche e, pertanto, l'assistenza di un avvocato è senza'altro utile. Nel corso della mia attività professionale mi è capitato in più occasioni di assistere persone che hanno dovuto rivolgersi al giudice tutelare per richiedere autorizzazioni in nome e per conto dei propri figli minori (in alcuni casi anche per ottenere l'autorizzazione ad accettare l'eredità con beneficio d'inventario) ottenendo sempre provvedimenti favorevoli in breve tempo. Allego la relativ

Caso legale seguito

La divisione ereditaria

2019-2020

La divisione ereditaria è, infatti, l'atto con il quale si scioglie una comunione ereditaria e attraverso la quale, quindi, ogni coerede diventerà unico proprietario di determinati beni assegnati. Nello svolgimento della mia attività mi sono trovato ad affrontare diversi casi relativi alla materia successoria ed, in particolare, nel caso che propongo, ho aiutato dei coeredi di un soggetto defunto a trovare un accordo per addivenire ad una divisione ereditaria volontaria senza la necessità di dover intraprendere un vero e proprio procedimento giudiziale di divisione, con notevole aumento di tempi e costi

Sentenza giudiziaria

Separazione consensuale con figli minori

Verbale di comparizione dei coniugi

Allego verbale di comparizione dei coniugi, con decreto di omologazione apposto telematicamente, relativo ad un procedimento di separazione consensuale seguito dal sottoscritto. L'accordo delle parti, sia nelle procedure di separazione che di divorzio, è, nella mia modesta opinione, fondamentale per arrivare nell'arco di breve tempo ad una pronuncia giudiziale, sopratutto in situazioni famigliari con la presenza di figli minori che potrebbero patire la difficile situazione.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Simone Usseglio Polatera
Via Montano 26
Torino (TO)

Sede secondaria:
Via San Martino 81
Giaveno (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Usseglio Polatera:

Contatta l'Avv. Usseglio Polatera per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy