Avvocato Simone Usseglio Polatera a Torino

Simone Usseglio Polatera

Avvocato civilista in Torino e Giaveno


Informazioni generali

Mi chiamo Simone Usseglio Polatera e svolgo la mia attività professionale in proprio ed in collaborazione con lo studio dell'Avv. Franco Dalmasso. Ho conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza a pieni voti e dopo aver superato brillantemente l'esame di abilitazione, ho iniziato la mia carriera legale operando prevalentemente nell'ambito civile, giudiziale e stragiudiziale. Ho seguito molteplici cause e questo mi ha consentito di approfondire le mie competenze ed ampliare il mio raggio di azione. Offro un rapporto riservato e diretto con il cliente seguendo tutte le possibili problematiche con competenza e professionalità.

Esperienza


Multe e contravvenzioni

Il sottoscritto è in grado di offrire assistenza relativamente a sanzioni del codice della strada ed eventuali multe corrisposte; si deve, infatti, considerare, soprattutto nel caso in cui la notifica non possa essere effettuata contestualmente alla commessa violazione, che la multa venga successivamente notificata oltre i termini di legge prescritti dal CDS così causandone l'illegittimità


Incidenti stradali

La mia attività nell'ambito dei sinistri stradali si é concretizzata nel corso degli anni prevalentemente nelle richieste di risarcimento danni. Questo mi ha permesso di approfondire la materia minuziosamente e gestire le varie problematiche sia nella fase stragiudiziale che nella successiva fase giudiziale.


Pignoramento

Tramite l'ausilio di sistemi informatici di investigazione, la mia attività nell'ambito del recupero crediti e della conseguente fase esecutiva é improntata alla massima attenzione verso le esigenze economiche del cliente.


Altre categorie:

Diritto condominiale, Negoziazione assistita, Diritto civile, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Mediazione, Domiciliazioni, Diritto tributario, Diritto di famiglia, Recupero crediti, Diritto del lavoro, Sfratto, Tutela del consumatore, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Contratti, Licenziamento, Previdenza, Aste giudiziarie, Locazioni, Tutela degli animali, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

I ricorsi in Commissione Tributaria

Quando un tributo richiesto è prescritto

Recentemente, soprattutto post epidemia Covid, l'Ag Entrate Riscossione ha intprapreso un'ingente notifica di cartelle esattoriali ed intimazioni di pagamento nei confronti di soggetti persone fisiche. Occorre precisare che non sempre tali atti e tali richieste sono legittime potendo spesso verificarsi il caso in cui, in realà, l'importo richiesto sia già stato corrisposto dal contribuente oppure il credito prescritto. Diversi sono, infatti, i termini di prescrizione previsti a seconda del tributo richiesto (sanz. cds, IRPEF, IVA, etc). In diversi casi ho seguito, con l'ausilio del collega Usseglio Polatera Federico, fattispecie di richieste di pagamento avanzate dall'Ag. Entrate Riscossione, tramite notifiche di intimazioni di pagamento, riuscendo per vizi dell'atto e/o del credito richiesto a far annullare integralmente il provvedimento esattoriale. In tutti i predetti casi occorre necessariamente procedere avanti la Commissione Tributaria. Il ricorso presentato, per importi non superiori a 50.000,00 euro, produce anche gli effetti di un reclamo/mediazione. Si allega, a dimostrazione di quanto sopra, un provvedimento emesso dall'Ag. Entrate Riscossione in risposta ad un ricorso svolto dal ricorrente avanti la CTP di Torino avverso un'intimazione di pagamento con accoglimento integrale della domanda e conseguente annullamento dell'intimazione emessa.

Sentenza giudiziaria

Annullata ordinanza ingiunzione di pagamento

Giudice di Pace di Torino - sentenza ottobre 2018

Le sanzioni amministrative elevate a seguito di infrazioni del Codice della Strada sono all'ordine del giorno; spesso non viene proposta opposizione per l'esiguità della sanzione prevista. Non tutti sanno, tuttavia, che, nell'ambito delle infrazioni stradali, le ordinanze-ingiunzioni di pagamento devono essere adottate e notificate entro termini perentori la cui inosservanza comporta l'invalidità del provvedimento. Nel caso che ho riportato, a seguito di opposizione ad una sanzione amministrativa, ho ottenuto l'annullamento del provvedimento impugnato proprio a causa della tardività accertata dello stesso.

Caso legale seguito

Il risarcimento dei danni in caso di sinistri

2018-20

I sinistri stradali sono da sempre oggetto di cause per le richieste di risarcimento dei danni, materiali (in caso di danni al veicolo) e fisici (in caso di danni alla persona); nonostante il risarcimento venga riconosciuto direttamente dalla compagnia asscurativa (essendo prevista come obbligatoria) non tutti i casi sono ugali gli uni agli altri: si possono verificare situazioni in cui, ai fini del risarcimento dei danni, si applica il cd risarcimento in forma diretta, altri in cui il veicolo danneggiante non sia coperto da una copertura assicurativa, altri in cui, addirittura, lo stesso non venga individuato, ecc ecc. Ecco perchè ogni caso è diverso dal precedente e l'assistenza di un legale può essere un aiuto importante, anche nei casi considerati più semplici. Nella mia esperienza ho seguito diversi sinistri stradali, assistendo la parte danneggiata, riuscendo sempre a far ottenere alla stessa un risarcimento equo, in campo civile, per tutti i danni subiti, sia fisici che materiali.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Simone Usseglio Polatera
Via Montano 26
Torino (TO)

Sede secondaria:
Via San Martino 81
Giaveno (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Usseglio Polatera:

Contatta l'Avv. Usseglio Polatera per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy