Avvocato Simone Usseglio Polatera a Torino

Simone Usseglio Polatera

Avvocato civilista in Torino e Giaveno


Informazioni generali

Mi chiamo Simone Usseglio Polatera e svolgo la mia attività professionale in proprio ed in collaborazione con lo studio dell'Avv. Franco Dalmasso. Ho conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza a pieni voti e dopo aver superato brillantemente l'esame di abilitazione, ho iniziato la mia carriera legale operando prevalentemente nell'ambito civile, giudiziale e stragiudiziale. Ho seguito molteplici cause e questo mi ha consentito di approfondire le mie competenze ed ampliare il mio raggio di azione. Offro un rapporto riservato e diretto con il cliente seguendo tutte le possibili problematiche con competenza e professionalità.

Esperienza


Tutela del consumatore

Nell'ambito della mia attività lavorativa mi sono trovato più volte a gestire e studiare diverse pratiche nell'interesse del consumatore ed utente finale: dai contratti specifici di somministrazione di servizi (telefonia, etc) ai contratti di più ampia natura.


Pignoramento

Tramite l'ausilio di sistemi informatici di investigazione, la mia attività nell'ambito del recupero crediti e della conseguente fase esecutiva é improntata alla massima attenzione verso le esigenze economiche del cliente.


Diritto condominiale

Nel corso della mia attività professionale ho seguito diverse pratiche condominiali sia nella veste di consulente per i singoli condomini sia nella veste di consulente per gli amministratori condominiali. Ciò mi ha permesso di approfondire diverse tematiche e diversi aspetti nel rispetto delle esigenze dei clienti.


Altre categorie:

Negoziazione assistita, Diritto civile, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Mediazione, Domiciliazioni, Diritto tributario, Diritto di famiglia, Recupero crediti, Diritto del lavoro, Sfratto, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Contratti, Licenziamento, Previdenza, Aste giudiziarie, Locazioni, Tutela degli animali, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

Definizione delle Controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche

2018-2019 - Torino - Piattaforma "Conciliaweb"

Ho deciso di inserie tale casistica tra le numerose cause trattate per evidenziare la modalità telematica, oggi prevista, per il tentativo obbligatorio di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche esperito dinanzi alle sedi Corecom. In materia di conciliazione obbligatoria nelle controversie telefoniche probabilmente non tutti gli utenti sono a conoscenza del fatto che nel 2018 la delibera AGCOM 203/18/CONS ha sostituito la precedente delibera 173/07/CONS introducendo, per il tentativo di risoluzione delle controversie dinanzi ai Corecom, la nuova piattaforma online "Conciliaweb". La mia attività di assistenza in favore di persone fisiche aventi controversie nei confronti di operatori telefonici, è consistita, in più circostanze, sia nell'attivazione del tentativo di conciliazione tramite la piattaforma online "Conciliaweb", sia nello svolgimento telematico ed in videoconferenza delle udienze fissate dall'organismo. Molte controversie esperite dinanzi ai Corecom nelle quali ho rappresentato gli utenti persone fisiche si sono concluse positivamente con il riconoscimento di rimborsi ed indennizzi in favore degli stessi. Allego, a titolo esemplificativo, un verbale di accordo, debitamente oscurato per motivi di privacy, relativo alla predetta procedura predetta di definizione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche, da me seguito.

Caso legale seguito

Il rendimento dei Buoni Fruttiferi Postali

2020

Nonostante i BFP ordinari della serie q/p non vengano più emessi da Poste Italiane, i possessori di vecchi BFP di tale serie, emessi dopo il 1986 e per buona parte degli anni 90, che abbiano riscosso gli stessi negli ultimi anni o che possano ancora riscuoterli devono fare molta attenzione relativamente al calcolo degli interessi, in quanto potrebbero rischiare di vedersi corrispondere da Poste Italiane importi più bassi, a titolo di interessi, rispetto a quanto immaginato e rispetto ai tassi presenti sul buono stesso. L'inserimento di tale caso è, proprio, legato al fatto di essermi occupato di tale problematica e di aver seguito, in favore del sottiscrittore consumatore, casi inerenti la riscossione di BFP della serie q/p, a causa del mancato riconoscimento degli interessi correttamente maturati

Caso legale seguito

Denifizione controversia Co.recom

2020-2021

Con il presente caso, analogo ad un precedente inserito, allego un nuovo verbale conciliativo riferito alla conclusione di un procedimento conciliativo istaurato avanti la Co.recom in cui l'azienda mia assistita, quale consumatrice ed utente finale, tramite il mio ausilio, ha ottenuto, tra le altre cose, un importante indennizzo economico.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Simone Usseglio Polatera
Via Montano 26
Torino (TO)

Sede secondaria:
Via San Martino 81
Giaveno (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Usseglio Polatera:

Contatta l'Avv. Usseglio Polatera per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy