Avvocato Smeralda Cappetti a Firenze

Smeralda Cappetti

Avvocato civilista


Informazioni generali

L'Avvocato Smeralda Cappetti ha conseguito, con il massimo dei voti, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Firenze il 6 Ottobre 2009. Ha collaborato come praticante Avvocato presso l'Ufficio Legale dell'Università degli Studi di Firenze fino al 2011. Attualmente è titolare dello Studio Legale Avvocato Smeralda Cappetti. Presta sostegno in tutte le sezioni del Diritto Civile, con particolare riferimento al Diritto di Famiglia, al Diritto del Lavoro, alla tutela dei consumatori,alla contrattualistica e al recupero crediti. È altresì legale di un'associazione a tutela dei diritti dei consumatori.

Esperienza


Diritto di famiglia

L'Avv. Smeralda Cappetti si occupa da oltre dieci anni di diritto di famiglia (separazioni, divorzi, affidamento minori). Dirige inoltre la sede di Firenze di AMA (Avvocati Matrimonialisti Associati) e pubblica articoli relativi al diritto di famiglia su riviste on line.


Diritto civile

L'Avv. Smeralda Cappetti si occupa da oltre dieci anni di diritto civile. L'Avvocato Smeralda Cappetti si pone come obiettivo quello di trovare soluzioni personalizzate per ogni singolo cliente. A questo scopo si fa carico direttamente e personalmente degli incarichi ricevuti, esaminando e stabilendo con il Cliente ogni decisione. La consapevolezza della specifica situazione di ciascun cliente ha l'obiettivo non solo di sciogliere i problemi, ma di impedirne l'insorgenza. Collabora, quale legale esterno, con Enti Pubblici dell'area fiorentina. Le sue consulenze si rivolgono sia a privati che ad aziende.


Recupero crediti

L'Avv. Smeralda Cappetti si occupa correntemente di recupero crediti per privati ed aziende. Preventivi dettagliati per ciascuna singola fase del recupero (decreto ingiuntivo, precetto, pignoramento mobiliare, immobiliare, presso terzi).


Altre categorie:

Diritto condominiale, Locazioni, Tutela del consumatore, Domiciliazioni, Negoziazione assistita, Affidamento, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Sfratto, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

L'affido degli animali domestici in caso dei separazione o divorzio

Pubblicato su IUSTLAB

Ad oggi non esiste alcuna legge che sancisce l’affidamento dell’animale domestico in caso di divorzio. La scelta, infatti, deve avvenire tra i due coniugi, che sceglieranno, in comune accordo, a chi deve essere affidato l’animale domestico. La mancanza di una legge precisa, che regolamenta il caso, non permette di stabilire dei criteri precisi per l’affidamento. Inoltre, in questi casi, non è una regola scritta che il cane vada al coniuge intestatario del microchip. La soluzione migliore è sicuramente quella si redigere un’apposita scrittura, dove stilare le regole per l’affidamento.

Pubblicazione legale

Diritto di spostamento da un Comune ad un altro anche per le separazioni di fatto

Avv. Smeralda Cappetti

Sul diritto di visita ai figli residenti in altri comuni, la legittimità degli spostamenti era stata già sancita dal Ministero dell’Interno che aveva chiarito che il diritto di visita dei genitori separati avrebbe dovuto essere garantito, anche spostandosi da un Comune all’altro. Il provvedimento, tuttavia, si presentava incompleto poiché sembrava garantire il diritto di visita solo ai genitori separati o ai genitori con figli nati da un convivenza che avessero già ottenuto un provvedimento dal Tribunale. Ci si domandava se tale diritto fosse anche garantito a chi pur essendo separato, o genitore di un bambino nato da una convivenza, non avesse ancora ottenuto il provvedimento emesso dal Tribunale. Oggi la buona notizia. Sul sito del Governo, sezione Faq, alla domanda: Sono separato/divorziato, posso andare a trovare i miei figli minorenni? La risposta è stata così integrata: Sì. Gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore o comunque presso l’affidatario, oppure per condurli presso di sé, sono consentiti anche da un Comune all’altro. Tali spostamenti dovranno in ogni caso avvenire scegliendo il tragitto più breve e nel rispetto di tutte le prescrizioni di tipo sanitario (persone in quarantena, positive, immunodepresse etc.), nonché secondo le modalità previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio o, in assenza di tali provvedimenti, secondo quanto concordato tra i genitori.

Pubblicazione legale

Coronavirus e separazioni: è consentito far visita ai figli che risiedono in altri comuni?

Si fa presente intanto che in tema di affido e collocamento dei minori si è già formata giurisprudenza a tutela della salvaguardia del diritto di visita dei genitori in questo particolare momento di contenimento del coronavirus, tant’è che le pronunce sono univocamente orientate a considerare l’art.1 comma 1 lett. a non in contrasto con l’attuazione delle disposizioni preesistente relative ai figli; si legge infatti: “sono consentiti gli spostamenti finalizzati a rientri presso la residenza o il domicilio cosicchè nessuna chiusura di ambiti regionali può giustificare violazioni di provvedimenti di separazione o divorzio vigenti” (sentenza del Tribunale di Milano dell’11 marzo 2020). E’ stato infatti ritenuto che nei “comprovati motivi di assoluta urgenza” rientri il diritto di visita dei genitori separati, che legittima anche lo spostamento da un comune all’altro qualora questo non rappresenti un pretesto e non violi l’obbligo di “rimanere a casa per contenere i contagi”; quindi da esercitare, così come stabilito nei provvedimenti del Tribunale e non con l’intento elusivo dei provvedimenti resi dall’autorità a tutela della salute. Il Governo è intervenuto, sul proprio sito, chiarendo la legittimità degli spostamenti finalizzati a permettere ai figli di genitori separati di rimanere con entrambi i genitori in base ai provvedimenti regolanti la separazione, anche delle coppie di fatto, e i divorzi.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Smeralda Cappetti
Via Di Novoli 97d
Firenze (FI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Cappetti:

Contatta l'Avv. Cappetti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy