Avvocato Sofia Pappalardo a Pedara

Sofia Pappalardo

Avvocato civilista, Catania, matrimonialista e divorzista


Informazioni generali

L’Avv. Sofia Pappalardo fornisce assistenza e consulenza legale nell'ambito del diritto civile.Dopo la laurea magistrale in giurisprudenza con una tesi sperimentale in materia di tutela della privacy e trattamento dei dati genetici, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Catania. Grazie alla passione per il diritto e al continuo aggiornamento professionale, offre ai clienti assistenza e consulenza legale specializzata, per la soluzione pratica dei problemi. E’ altresì Mediatore Civile e Commerciale ai sensi del D.lgs. 28/2010 e s.m.i.

Esperienza


Diritto di famiglia

Si occupa di diritto di famiglia fin dai primi anni di esercizio della professione, gestisce i procedimenti di separazione e divorzio, sia consensuale che giudiziale, nonché i giudizi in materia di affidamento dei figli naturali, fornendo alla coppia tutti gli strumenti per affrontare e gestire la crisi familiare. Ha un’ottima competenza di gestione delle procedure di negoziazione assistita in materia di separazione personale e divorzio (ai sensi dell'art. 6 del D.L. n. 132/2014, conv. in L. n. 162/2014).


Eredità e successioni

Lo studio legale presso cui opero offre consulenza e assistenza in materia di eredità e successioni, ricerca dei beni facenti parte dell'asse ereditario, presentazione della dichiarazione di successione, impugnazione di testimenti.


Separazione

Ottima gestione delle pratiche di separazione dei coniugi, anche attraverso procedure stragiudiziali di negoziazione assistita e mediazione familiare


Altre categorie:

Divorzio, Diritto civile, Separazione, Divorzio, Tutela del consumatore, Recupero crediti, Eredità e successioni, Tutela dei minori, Diritto assicurativo, Negoziazione assistita, Unioni civili, Matrimonio, Unioni civili, Matrimonio, Incapacità giuridica, Fallimento e proc. concorsuali, Pignoramento, Contratti, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Privacy e GDPR, Mediazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato diritto di famiglia - STUDIO LEGALE

Dal 4/2017 al 1/2022

Specializzata in diritto di famiglia e diritto dei minori, ho collaborato per due anni con lo studio legale Aldisio di Catania e dal marzo 2020 collaboro quale professionista esterno presso lo studio legale Bonanno Feldmann, occupandomi di diritto civile, in particolare responsabilità civile (risarcimento danni da sinistri stradali, responsabilità medica), diritto di famiglia, diritti reali e condominio.

Titolo professionale

Tavole rotonde in materia di diritto di famiglia

Università degli studi di Catania - dipartimento di Giurisprudenza - 12/2019

Partecipazione al convegno dal titolo "quale diritto di famiglia per la società del XXI secolo? Oltre il de iure condito:4 tavole rotonde"

Sentenza giudiziaria

Ottenuta sentenza di condanna contro Compagnia Aerea Internazionale per illegittima applicazione della clausola No Show Rule e per ritardo aereo su volo internazione con scalo

Sentenza del n. 13822/2021 - Giudice di pace di Roma

Con la sentenza n.13822/2021 il Giudice di Pace di Roma in persona del Giudice Dott. Nicola Dolce, ha accolto la domanda proposta da due cittadini italiani, assistiti dall’Avv. Sofia Pappalardo del foro di Catania, contro una compagnia aerea internazionale con sede in un Paese Extra UE. Con la sentenza in commento il Giudice adito ha condannato la compagnia aerea al risarcimento del danno nei confronti dei passeggeri per il ritardo aereo su una tratta aerea internazionale con scalo, nonchè al risarcimento del danno per illegittima applicazione della clausola c.d. “No Show Rule”

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Sofia Pappalardo
Via Trieste, 26
Pedara (CT)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pappalardo:

Contatta l'Avv. Pappalardo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy