Avvocato Sonia Carpenedo a Pianezza

Sonia Carpenedo

Avvocato Immobiliarista abilitata alla presentazione di pratiche successorie

Informazioni generali

Sono un avvocato immobiliarista. Supporto i clienti nella fase preparatoria all'atto notarile di compravendita, siano essi venditori che acquirenti. Sono inoltre abilitata alla presentazione di pratiche successorie presso l'Agenzia delle Entrate

Esperienza


Diritto immobiliare

Collaboro da anni con diversi studi notarili e questo mi ha permesso di venire in contatto con tutte le problematiche inerenti le compravendite immobiliari e la gestione dei patrimoni immobiliari. Lo scontro con queste problematiche mi ha portato a sviluppare una certa esperienza con la loro risoluzione


Diritto civile

Il diritto civile è una branca molto ampia del diritto in generale. Mi occupo di problematiche immobiliari e condominiali. Problematiche relativi a rapporti di servitù e passaggio tutte comunque inerenti la proprietà.


Eredità e successioni

Mi occupo di presentazione di pratiche successorie e di tutte le consulenze relative a disposizioni testamentarie e gestione dell'eredità. L'eredità è una fase molto delicata che va affrontata con la giusta attenzione anche quando si è ancora in vita. Per questo mi occupo di supportare chi non sa come gestire il proprio patrimonio in vista di quando non ci sarà più.


Altre categorie

Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Diritto di famiglia, Unioni civili, Locazioni, Tutela degli animali, Arte e beni culturali, Diritto canonico.



Credenziali

Esperienza di lavoro

Avvocato - Avvocato Sonia Carpenedo

Dal 1/2023 - lavoro attualmente qui

Mi occupo di pratiche immobiliari, supporto acquisto e vendita immobili e pratiche successorie.

Caso legale seguito

Ricostruzione proprietà immobiliare

2024

A inizio '900, un immobile situato in montagna ha subito una serie di eventi che ne hanno determinato la mancata volturazione catastale. Non sono state effettuate le necessarie pratiche burocratiche per trasferire o aggiornare il titolo di proprietà. L'assenza di volturazioni nel registro catastale e nel registro ipotecario, nonchè nei documenti legali ha condotto, nel corso degli anni, alla difficoltà di identificare e tracciare il legittimo proprietario dell'immobile. Di fatto, l'immobile è rimasto "perduto" dal punto di vista amministrativo, nonostante fosse fisicamente esistente. Questa situazione ha creato un'area grigia in termini di diritto di proprietà e ha reso complicate le operazioni legali e fiscali legate all'immobile, tra cui l'impossibilità di vendere, ristrutturare o accedere ad eventuali benefici fiscali o agevolazioni. Inoltre, la mancanza di una registrazione formale ha complicato anche la successione della proprietà e la determinazione di chi fosse il legittimo proprietario negli anni successivi. La ricostruzione dei vari passaggi, con numerose ricerche di archivio, la presentazione delle pratiche successorie e le corrette volture catastali hanno portato alla risoluzione del caso.

Esperienza di lavoro

Consulente Legale - Studio Notarile

Dal 3/2019 al 10/2022

Ho collaborato con diversi studi notarili siti in Torino e provincia. Mi sono occupata e mi occupo tutt'ora in particolare di pratiche immobiliari, preliminari di compravendita, compravendite, permute, donazioni, divisioni ecc, con particolare riguardo alle problematiche inerenti le provenienze e inerenti le pratiche urbanistiche (abusi, sanatorie ecc).

Leggi altre credenziali (1)

Contatta l'avvocato

Avvocato Sonia Carpenedo a Pianezza
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Carpenedo per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Sonia Carpenedo a Pianezza

Avv. Sonia Carpenedo

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Sonia Carpenedo
Via Manzoni 15
Pianezza (TO)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy