Avvocato Stefania Inglese a Roma

Stefania Inglese

Avvocato Patrocinante in Cassazione


Informazioni generali

Esercito la professione di Avvocato nei campi del diritto civile, in particolare del diritto del lavoro, del diritto di famiglia, dei minori, e del diritto penale con riferimento alla costituzione di parte civile nell'ambito dei processi per tutti i reati previsti nel c.d. codice rosso (maltrattamenti, stalking, violenze sessuali). Sono stata relatrice in convegni presso l'Ambasciata del Brasile e presso il Vaticano sui temi del diritto di famiglia e dei reati in ambito famigliare. I miei punti di forza sono la passione per il lavoro, la dedizione con cui svolgo la professione oltre ad un carattere fortemente empatico.

Esperienza


Diritto di famiglia

Sono specializzata in diritto di famiglia (separazioni, divorzi, affidamento dei figli nati fuori dal matrimonio) e dei minori, con un altissimo numero di casi seguiti nei Tribunali di Roma, Tivoli, Frosinone, Velletri, Civitavecchia, Brescia e Monza.


Eredità e successioni

Mi sono occupata e mi occupo tuttora di delicati casi di divisioni ereditarie e di procedure esecutive per mancate divisioni. Spesso in caso di disaccordo, quando neanche la mediazione innanzi all'ente individuato riesce ad ottenere una soluzione ragionevole, la proposizione di un giudizio con il rischio che gli immobili presenti nell'asse ereditario vadano all'asta, convince le parti a trovare una soluzione condivisa.


Tutela dei minori

Numerosi sono i casi di affidamento di minori nati fuori dal matrimonio che seguo, alcuni sfociati in procedimenti innanzi al Tribunale dei Minori ed al Tribunale penale a causa di querele tra i genitori. Ho ottenuto importanti sentenze sia in casi di minori portati all'estero da un genitore senza il consenso dell'altro sia in casi di affidamento esclusivo e super esclusivo per inidoneità dell'altro genitore ad incarnare gli interessi del minore.


Altre categorie:

Diritto del lavoro, Diritto penale, Cassazione, Violenza, Stalking e molestie, Omicidio, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Licenziamento.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Affidamento congiunto con allocazione della minore presso il padre

Decreto n. RG 2372/2019

Il padre ricorre al Tribunale chiedendo l'allocazione con sè della figlia minore la quale è stata ascoltata dal Tribunale con l'ausilio di una psicologa. Il Tribunale, nonostante la contrarietà della madre, ha disposto la collocazione della minore presso il padre, con trasferimento della stessa nel paese di residenza del genitore collocatario.

Sentenza giudiziaria

Minori rapiti dalla madre e riportati in Italia: sentenza di affido super esclusivo in favore del padre

Decreto n. RG 844/2019 Tribunale di Roma prima sezione civile

La madre dei minori è improvvisamente andata via dall'Italia portando con sè i figli in Romania all'insaputa del padre che ha ottenuto l'affido super esclusivo ed il rientro dei minori in Italia. La sentenza è stata dotata di certificato europeo e notificata alla madre che è stata costretta a far rientrare i minori in Italia.

Sentenza giudiziaria

Maltrattamenti in famiglia: imputato assolto perchè il fatto non sussiste

Sentenza del 30/11/2022 n. 14734/2022 Tribunale penale di Roma, sezione prima

Il reato contestato era maltrattamenti in famiglia commessi in presenza di minore; l'imputato era stato attinto dalla misura cautelare del divieto di avvicinamento alla persona offesa. Durante l'istruttoria dibattimentale è stato dimostrato come le dichiarazioni della parte civile fossero incongruenti. L'imputato è stato assolto con formula piena.

Leggi altre referenze (10)

Lo studio

Stefania Inglese
Viale Jonio 189
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Inglese:

Contatta l'Avv. Inglese per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy