Avvocato Stefania Inglese a Roma

Stefania Inglese

Avvocato Patrocinante in Cassazione


Informazioni generali

Esercito la professione di Avvocato nei campi del diritto civile, in particolare del diritto del lavoro, del diritto di famiglia, dei minori, e del diritto penale con riferimento alla costituzione di parte civile nell'ambito dei processi per tutti i reati previsti nel c.d. codice rosso (maltrattamenti, stalking, violenze sessuali). Sono stata relatrice in convegni presso l'Ambasciata del Brasile e presso il Vaticano sui temi del diritto di famiglia e dei reati in ambito famigliare. I miei punti di forza sono la passione per il lavoro, la dedizione con cui svolgo la professione oltre ad un carattere fortemente empatico.

Esperienza


Diritto penale

Ho partecipato ad importanti processi di rilevanza mediatica, assisto soprattutto le persone offese che intendono costituirsi parte civile nei processi per maltrattamenti in famiglia, stalking, violenze sessuali e tutti i reati indicati dal "codice rosso" e collegati ai procedimenti in materia di famiglia e minori così offrendo all'assistito/a un unico punto di riferimento sia per i procedimenti penali che per quelli civili.


Stalking e molestie

Collaboro anche con gli psicologi per aiutare le vittime di stalking e molestie ad uscire dalla situazione in cui sono intrappolate, aiutandole a distaccarsi fisicamente e mentalmente dallo stalker narcisista e manipolatore. Le donne molestate hanno spesso molte reticenze nel denunciare, poichè non si sentono abbastanza tutelate dalle istituzioni ed hanno timore di perdere l'affidamento dei figli. Inoltre quando vengono minacciate ritirano le querele, pertanto vanno supportate anche dal punto di vista psicologico, sociale e relazionale.


Violenza

Sono particolarmente empatica e riesco ad instaurare un rapporto di fiducia nell'assistita che si affida e collabora in ogni delicata fase del processo. Mi occupo sia di quei reati che si manifestano in violenza fisica che in quelli che colpiscono con violenza psicologica, spesso meno evidente e più subdola.


Altre categorie:

Omicidio, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Tutela dei minori, Diritto del lavoro, Cassazione, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Licenziamento.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Maltrattamenti in famiglia: imputato assolto perchè il fatto non sussiste

Sentenza del 30/11/2022 n. 14734/2022 Tribunale penale di Roma, sezione prima

Il reato contestato era maltrattamenti in famiglia commessi in presenza di minore; l'imputato era stato attinto dalla misura cautelare del divieto di avvicinamento alla persona offesa. Durante l'istruttoria dibattimentale è stato dimostrato come le dichiarazioni della parte civile fossero incongruenti. L'imputato è stato assolto con formula piena.

Intervista pubblica

Una vittima ignorata

Quotidiano Latina Oggi - 5/2010

In quel caso difendevo la famiglia del ragazzo ucciso e la Corte D'Assise ha riconosciuto la volontarietà e ha punito il gesto volontario rigettando la tesi dell'imputato della legittima difesa.

Speaker ad evento

Biodiritto, successioni e famiglia

Vaticano - 10/2023

I reati contro la persona e la famiglia e le tutele del codice rosso.

Leggi altre referenze (10)

Lo studio

Stefania Inglese
Viale Jonio 189
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Inglese:

Contatta l'Avv. Inglese per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy