Avvocato Stefania Scaglione a Bologna

Stefania Scaglione

Avvocato civilista a Bologna


Informazioni generali

Mi chiamo Stefania Scaglione. Mi occupo prevalentemente di consulenze in ambito di diritto civile, con particolare riferimento al diritto del lavoro. Dal 2002 mi occupo di procedimenti disciplinari soprattutto nel pubblico impiego. Ritengo che una buona difesa nella fase stragiudiziale a tutela del dipendente pubblico o privato, possa garantire allo stesso una vita lavorativa serena al riparo dal rischio di licenziamento. Il lavoro è importante, occupa una gran parte della vita di ciascuno di noi ed è da salvaguardare in ogni caso.

Esperienza


Diritto del lavoro

Sono specializzata soprattutto nella difesa dei dipendenti nei procedimenti disciplinari sia nel pubblico impiego che nel privato. Alcune aziende pubbliche, al pari di quelle private, avviano procedimenti disciplinari senza aver correttamente istruito il caso. La raccolta dei dati e delle prove deve necessariamente avvenire prima della conclusione del procedimento medesimo, al fine di permettere una buona difesa del dipendente.


Mobbing

Spesso chi subisce il mobbing non ne ha consapevolezza. Purtroppo il lavoratore vive uno stato di insicurezza causato da continue vessazioni che minano alla propria autostima, distruggendo ogni barlume di identità e orgoglio personale. Tutto ciò si riversa anche nella vita privata.


Licenziamento

Il licenziamento può avvenire per diversi motivi; talvolta e' la sanzione massima comminata al termine del procedimento disciplinare. Spesso è ingiusta e deve essere impugnata affinché il lavoratore sia tutelato. È necessario sempre accompagnare il lavoratore in questo difficile momento della propria vita professionale, affinché lo stesso possa sentirsi tutelato e maturi la possibilità di trovare una nuova soluzione lavorativa, laddove non sia più interessato o non possa rientrare nel precedente posto di lavoro.


Altre categorie:

Diritto civile, Licenziamento, Gratuito patrocinio, Diritto condominiale, Eredità e successioni, Mobbing, Recupero crediti, Pignoramento, Locazioni, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Sfratto, Incidenti stradali, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Previdenza, Diritto sindacale, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Previdenza, Diritto sindacale, Diritto immobiliare, Risarcimento danni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Annullamento sanzione disciplinare pubblico dipendente per l'uso non corretto della legge 104/92

Tribunale di Bologna

L'impiegato era stato sospeso dal servizio per aver violato l'art 33 della L. 104/92 . In particolare, il datore pubblico contestava al ricorrente di aver partecipato alla partita di calcio del Bologna, come spettatore, durante i giorni di permesso concessi dalla L.104. Il Giudice, verificato che l'impiegato si era recato allo stadio con il padre, beneficiario di tali benefici, perché lo stesso svolgesse attività ludica, ha annullato la sanzione disciplinare comminata.

Sentenza giudiziaria

Indennità di vigilanza

Tribunale di Bologna

La signora, dipendente di un Comune del territorio bolognese, è in part-time. Il datore pubblico di lavoro ha dimezzato l'indennità di vigilanza, riconoscendo che la stessa fosse commisurata al quantità di lavoro svolto dalla dipendente. Il Giudice di primo grado ha statuito che tale indennità non rientri tra le voci stipendiali variabili e dunque deve essere pagata per intero.

Caso legale seguito

Licenziamento per aver commesso anni prima un reato contro la persona e averlo dichiarato al momento dell'assunzione

Tribunale di Bologna

Il cliente aveva partecipato ad un concorso nello stato e, risultato primo in graduatoria, era stato licenziato nell'immediato per aver commesso in gioventù un reato contro la persona. La Corte di Appello di Bologna ha statuito l'illegittimità del licenziamento poiché il reato commesso, peraltro dichiarato in sede di compilazione del modulo per partecipare al concorso, nulla c'entrava con il tipo di lavoro, il ruolo ed il livello del profilo messo a concorso.

Lo studio

Stefania Scaglione
Via Caprarie 3
Bologna (BO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Scaglione:

Contatta l'Avv. Scaglione per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy