IUSTLAB
Avvocato Stefania Scaglione a Bologna

Stefania Scaglione

Avvocato civilista a Bologna

Informazioni generali

Mi chiamo Stefania Scaglione. Mi occupo prevalentemente di consulenze in ambito di diritto civile, con particolare riferimento al diritto del lavoro. Dal 2002 mi occupo di procedimenti disciplinari soprattutto nel pubblico impiego. Ritengo che una buona difesa nella fase stragiudiziale a tutela del dipendente pubblico o privato, possa garantire allo stesso una vita lavorativa serena al riparo dal rischio di licenziamento. Il lavoro è importante, occupa una gran parte della vita di ciascuno di noi ed è da salvaguardare in ogni caso.

Esperienza


Diritto condominiale

Collaboro da anni con amministratori condominiali. Mi occupo di recupero credito, pignoramenti e, a favore dei condomini, di impugnazione di delibere condominiali.


Locazioni

Anche questo è un aspetto del diritto civile di cui mi occupo. I contratti devono essere redatti correttamente onde evitare situazioni difficili da gestire, quali gli sfratti per morosità.


Sfratto

Lo sfratto di inquilini morosi o lo sfratto per finita locazione possono essere pratiche lunghe e poco piacevoli per il proprietario che vive questa situazione con estrema difficoltà. Spesso, infatti, il conduttore moroso non ha entrate né proprietà e, per questo, il recupero credito può risultare difficile. In questi casi, tento un'attività di mediazione nell'interesse del cliente che si rivolge allo Studio, al fine di accorciare i tempi e di recuperare quanto possibile.


Altre categorie

Diritto civile, Diritto del lavoro, Licenziamento, Gratuito patrocinio, Eredità e successioni, Mobbing, Recupero crediti, Pignoramento, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Incidenti stradali, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Previdenza, Diritto sindacale, Diritto immobiliare, Risarcimento danni.



Credenziali

Sentenza giudiziaria

Annullamento sanzione disciplinare pubblico dipendente per l'uso non corretto della legge 104/92

Tribunale di Bologna

L'impiegato era stato sospeso dal servizio per aver violato l'art 33 della L. 104/92 . In particolare, il datore pubblico contestava al ricorrente di aver partecipato alla partita di calcio del Bologna, come spettatore, durante i giorni di permesso concessi dalla L.104. Il Giudice, verificato che l'impiegato si era recato allo stadio con il padre, beneficiario di tali benefici, perché lo stesso svolgesse attività ludica, ha annullato la sanzione disciplinare comminata.

Caso legale seguito

Licenziamento per aver commesso anni prima un reato contro la persona e averlo dichiarato al momento dell'assunzione

Tribunale di Bologna

Il cliente aveva partecipato ad un concorso nello stato e, risultato primo in graduatoria, era stato licenziato nell'immediato per aver commesso in gioventù un reato contro la persona. La Corte di Appello di Bologna ha statuito l'illegittimità del licenziamento poiché il reato commesso, peraltro dichiarato in sede di compilazione del modulo per partecipare al concorso, nulla c'entrava con il tipo di lavoro, il ruolo ed il livello del profilo messo a concorso.

Sentenza giudiziaria

Indennità di vigilanza

Tribunale di Bologna

La signora, dipendente di un Comune del territorio bolognese, è in part-time. Il datore pubblico di lavoro ha dimezzato l'indennità di vigilanza, riconoscendo che la stessa fosse commisurata al quantità di lavoro svolto dalla dipendente. Il Giudice di primo grado ha statuito che tale indennità non rientri tra le voci stipendiali variabili e dunque deve essere pagata per intero.

Contatta l'avvocato

Avvocato Stefania Scaglione a Bologna
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Scaglione per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Stefania Scaglione a Bologna

Avv. Stefania Scaglione

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Stefania Scaglione
Via Caprarie 3
Bologna (BO)