Mi chiamo Stefania Scaglione. Mi occupo prevalentemente di consulenze in ambito di diritto civile, con particolare riferimento al diritto del lavoro. Dal 2002 mi occupo di procedimenti disciplinari soprattutto nel pubblico impiego. Ritengo che una buona difesa nella fase stragiudiziale a tutela del dipendente pubblico o privato, possa garantire allo stesso una vita lavorativa serena al riparo dal rischio di licenziamento. Il lavoro è importante, occupa una gran parte della vita di ciascuno di noi ed è da salvaguardare in ogni caso.
Collaboro da anni con amministratori condominiali. Mi occupo di recupero credito, pignoramenti e, a favore dei condomini, di impugnazione di delibere condominiali.
Anche questo è un aspetto del diritto civile di cui mi occupo. I contratti devono essere redatti correttamente onde evitare situazioni difficili da gestire, quali gli sfratti per morosità.
Lo sfratto di inquilini morosi o lo sfratto per finita locazione possono essere pratiche lunghe e poco piacevoli per il proprietario che vive questa situazione con estrema difficoltà. Spesso, infatti, il conduttore moroso non ha entrate né proprietà e, per questo, il recupero credito può risultare difficile. In questi casi, tento un'attività di mediazione nell'interesse del cliente che si rivolge allo Studio, al fine di accorciare i tempi e di recuperare quanto possibile.
Diritto civile, Diritto del lavoro, Licenziamento, Gratuito patrocinio, Eredità e successioni, Mobbing, Recupero crediti, Pignoramento, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Incidenti stradali, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Previdenza, Diritto sindacale, Diritto immobiliare, Risarcimento danni.
Stefania Scaglione
Via Caprarie 3
Bologna (BO)