Avvocato Stefano Angione a Reggio Emilia

Stefano Angione

Avvocato d'affari a Reggio Emilia


Informazioni generali

Avvocato dal 2004, Stefano presta consulenza e assistenza in svariati settori del diritto d'impresa, anche in ambito internazionale con una fitta rete di corrispondenti. Si occupa in particolare di diritto civile, commerciale, societario, 231, antitrust, e-commerce, sicurezza alimentare e turismo, nonché di contenzioso e recupero credito nazionale e internazionale. Ha ricoperto incarichi di arbitro in controversie societarie, di curatore fallimentare ed è legale di fiducia di altri fallimenti. Parla correntemente inglese e francese ed è referente della Camera di Commercio Italiana a Dubai e della Cámara de Comercio del Caribe.

Esperienza


Diritto internazionale ed europeo

La consulenza e l'assistenza corporate, giudiziale e stragiudiziale, in ambito internazionale ed UE, rappresenta la principale area di attività dell'Avv. Angione, nella quale si avvale anche di una collaudata rete di corrispondenti stranieri operativi in tutte le aree del diritto d'impresa e nei principali mercati del mondo. Tra le esperienze maturate si segnalano procedure arbitrali presso la CCI di Parigi e giudiziali presso Corti straniere, l'esecuzione all'estero di lodi e sentenze straniere, nonchè operazioni di costituzione all'estero di JV e branches di società italiane.


Diritto commerciale e societario

La materia commerciale rappresenta la naturale area di competenza dell'Avv. Angione, anche in ambito internazionale, essendosi occupato, in via stragiudiziale e giudiziale, di contratti di vendita, fornitura, distribuzione, fanchising, appalto, subappalto, d'opera, consulenza, somministrazione, e-commerce, licenza, NDA, due diligence e altro ancora. In ambito societario, oltre ad avere trattato la materia come arbitro e curatore fallimentare, ha altresì acquisito familiarità con i principi di altri ordinamenti grazie al suo convolgimento nelle citate operazioni straordinarie transfrontaliere.


Antitrust e concorrenza sleale

L'Avv. Angione si è spesso occupato di tematiche antitrust e di concorrenza sleale, nelle loro diverse declinazioni e sfaccettature, quando impegnato nella consulenza contrattuale o nel patrocinio dei suoi clienti. Si tratta delle materie nelle quali ha mosso i primi passi come praticante e poi avvocato, già durante gli studi post-laurea al Collegio Europeo di Parma e poi negli anni bruxellesi all'interno dell'ufficio locale di un primario Studio Legale milanese: esperienze che hanno lasciato in eredità una considerevole esperienza, accresciuta negli anni successivi, che ancora oggi coltiva e mette al servizio della clientela.


Altre categorie:

Diritto civile, Fallimento e proc. concorsuali, Contratti, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto del turismo, Arbitrato, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Fusioni e acquisizioni, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Franchising, Usura, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto del lavoro, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Diritto ambientale, Diritto dell'informatica, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Socio co-fondatore - AGSZ Studio di Avvocati

Dal 1/2019 - lavoro attualmente qui

Consulenza e assistenza legale, giudiziale, arbitrale e stragiudiziale a favore di PMI e grandi società, anche quotate. Gestione dei Clienti dello Studio attivi nel commercio con l’estero, con prestazioni in materia di contrattualistica nazionale e internazionale (redazione di contratti di distribuzione, agenzia, licenza, consulenza, vendita e fornitura, appalto, NDA), internazionalizzazione delle imprese (assistenza alla costituzione di società e JV all’estero e predisposizione dei necessari set contrattuali, coordinamento degli avvocati corrispondenti esteri), pareristica in diritto commerciale, societario, fallimentare, industriale, del lavoro, UE e antitrust. Patrocinio in svariate cause civili e commerciali, anche all’estero. Curatore in diversi fallimenti dichiarati dal Tribunale di Reggio Emilia. Arbitro in procedure arbitrali italiane e consulente in arbitrati internazionali.

Titolo professionale

Master in diritto, economia e politica delle Comunità Europee

Collegio Europeo di Parma - 7/2001

La Fondazione Collegio Europeo di Parma è un istituto post-universitario specializzato in studi europei e avente l’obiettivo di preparare giovani laureati provenienti da tutto il mondo nel campo del diritto, dell’economia e delle politiche dell’Unione europea. Il Collegio Europeo è nato nel 1988 sotto forma di Consorzio grazie all’Università di Parma (Dipartimento di Giurisprudenza); nel 1° luglio 2004 è stato trasformato in Fondazione Collegio Europeo di Parma. La formazione interdisciplinare conseguita dagli Allievi del Collegio Europeo consente, in particolare, di seguire con efficacia la concezione e l’attuazione delle politiche dell’Unione in percorsi di carriera sia all’interno di istituzioni europee, nazionali e locali, sia in associazioni di categoria, uffici di rappresentanza, imprese e libere professioni. Il percorso didattico della Fondazione Collegio Europeo di Parma, accolto con favore in ambito europeo, si avvale di un corpo docente costituito alti dirigenti di Istituzioni europee e nazionali, docenti universitari ed esperti in tematiche europee. Oltre al percorso formativo post-laurea, finalizzato al conseguimento del Diploma e Master universitario in Alti Studi Europei, la Fondazione ha anche promosso corsi di formazione specialistica in diritto, economia e politiche europee a favore di enti locali (Regioni, Province, Comuni, ecc.), dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) avente sede a Parma, nonché corsi di specializzazione in europrogettazione, seminari specifici sui programmi europei, workshop e attività formative e informative su tematiche europee.

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale Bassi & Terzi - Reggio Emilia

Dal 9/2008 al 11/2018

Avvocato collaboratore (business lawyer). Consulenza e assistenza legale, giudiziale, arbitrale e stragiudiziale a favore di PMI e grandi società, anche quotate. Contrattualistica nazionale e internazionale, internazionalizzazione delle imprese, pareristica in diritto commerciale, societario, fallimentare, industriale, UE e antitrust, nonché in materia di D.Lgs. 231/01. Curatore in diversi fallimenti dichiarati dal Tribunale di Reggio Emilia. Arbitro in procedure arbitrali italiane e consulente in arbitrati internazionali.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Stefano Angione
Via Pier Carlo Cadoppi 12
Reggio Emilia (RE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Angione:

Contatta l'Avv. Angione per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy