Avvocato Stefano Brustia a Roma

Stefano Brustia

Avvocato esperto in diritto commerciale e diritto immobiliare


Informazioni generali

Mi sono laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2000; dal 2004 sono iscritto all'albo degli avvocati di Roma. Assisto prevalentemente clienti italiani e stranieri su questioni che attengono al diritto commerciali ed immobiliare. Mi occupo anche di sport e di questioni attinenti al diritto di famiglia (separazione e divorzi, adozioni, successioni, ecc.). Nel corso degli anni sono stato altresì coinvolto in giudizi davanti al Tribunale dell’Unione Europea ed in arbitrati nazionali ed internazionali (ICC, TAS e CAM).

Esperienza


Diritto immobiliare

Fornisco assistenza e consulenza legale a privati e/o imprese su questioni relative all'ambito immobiliare. In questo specifico settore, nel corso dell'ultimo anno, sono stato coinvolto soprattutto nel contenzioso legato ai c.d. bonus edilizi sto assistendo assistendo soprattutto privati e condomini nelle dispute contro "general contractor", imprese edili e professionisti che non hanno correttamente adempiuto agli impegni contrattuali da loro assunti verso la committenza.


Franchising

In ambito giudiziale, fornisco soprattutto assistenza a ex franchisee; in ambito stragiudiziale, ho pure curato la predisposizione di contratti di affiliazione commerciale per imprese operanti nei settori della ristorazione, abbigliamento ed intermediazione immobiliare.


Diritto dello sport

Come avvocato, note personalità del mondo dello sport e primarie istituzione sportive in contenziosi davanti al Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna e altri importanti organi di giustizia delle federazioni sportive internazionali (la International Court of Appeal della FIA, il Basketball Arbitral Tribunal della FIBA, la International Court of Appeal della UIM, ecc.).


Altre categorie:

Antitrust e concorrenza sleale, Marchi, Contratti, Tutela del consumatore, Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Recupero crediti, Diritto internazionale ed europeo, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Arte e beni culturali, Industria dell'intrattenimento, Diritto dell'informatica, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

Dichiarato nullo contratto di franchising con conseguente accoglimento della domanda di restituzione dell'importo versato a titolo di entry fee

Tribunale di Palermo, sentenza n. 713/2022

Il Tribunale di Palermo ha accolto le domande che avevo proposto per una piccola impresa che aveva incautamente sottoscritto un contratto di affiliazione commerciale che non forniva una precisa indicazione degli investimenti necessari ad avviare l'attività commerciale in franchising e che risultava altresì carente nella specificazione del know-how. Il contratto è stato dichiarato nullo ed il franchisor è stato condannato a restituire alla mia cliente l'importo versato a titolo di entry fee (€ 24.400), oltre interessi e spese legali.

Caso legale seguito

Successo in giudizio in materia di marchi

Tribunale dell'Unione Europea, sentenza 21 gennaio 2021, caso OptiMar

Ho assistito con successo una piccola impresa italiana in un giudizio davanti al Tribunale dell'Unione Europea in materia di marchi. La sentenza ha confermato la decisione resa dall'organo di appello della EUIPO che aveva ribaltato la precedente decisione dell'organo di giustizia di primo grado sfavorevole al mio cliente. La controparte era una multinazionale del settore farmaceutico.

Intervista pubblica

Possibilità di risarcimento danni da inquinamento per violazione della Direttiva 2008/50/CE

Fanpage - 1/2024

Il giornale Fanpage mi ha intervistato per avere un parere sulla possibilità di successo di un’azione collettiva volta ad ottenere un risarcimento pecuniario per i danni alla salute causati dal superamento dei valori soglia di inquinamento dell’aria, stabiliti dalla direttiva 2008/50/CE.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Avv. Stefano Brustia
Via Crescenzio 58
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Brustia:

Contatta l'Avv. Brustia per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy