Lo studio offre assistenza nei casi con dimensione transnazionale: riconoscimento di titoli di studio conseguiti all’estero, conversione di votazioni di anni scolastici passati in altri Paesi, partecipazione a programmi di mobilità come Erasmus+, oltre alla tutela dei diritti derivanti dalla normativa europea in materia di non discriminazione, inclusione e libera circolazione. Viene inoltre garantito supporto in procedimenti fondati sulla Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU) e sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, quando siano lesi i diritti educativi degli studenti.
Stefano Callà
Avvocato in Diritto Scolastico
Informazioni generali
Assistenza legale in ambito contenzioso ed extra-contenzioso per le famiglie degli studenti, il personale scolastico e le aziende nei rapporti contrattuali con le istituzioni scolastiche. L’attività si concentra principalmente sull’assistenza in procedure amministrative e contenziosi riguardanti la gestione scolastica, le decisioni disciplinari, il diritto allo studio e i casi di discriminazione o bullismo. Lo studio fornisce consulenza nella gestione di conflitti legati a trasferimenti scolastici, bocciature ingiustificate, nonché su questioni legate all’inclusione scolastica di studenti con disabilità o bisogni educativi speciali
Esperienza
Lo studio patrocina ricorsi davanti al Tribunale Amministrativo Regionale avverso provvedimenti scolastici ritenuti illegittimi, quali bocciature, esclusioni dagli scrutini, sanzioni disciplinari, trasferimenti e dinieghi di iscrizione. L’attività comprende la redazione di ricorsi cautelari e di merito, l’assistenza nelle istanze di accesso agli atti e la difesa in udienza, con l’obiettivo di ottenere l’annullamento o la sospensione degli atti impugnati. Particolare attenzione viene dedicata ai casi di studenti con disabilità o BES, per i quali il mancato rispetto dei piani personalizzati può costituire motivo di censura dinanzi al
Lo studio tutela i diritti dei minori in ambito scolastico e familiare, intervenendo contro decisioni disciplinari ingiuste, discriminazioni, episodi di bullismo e violazioni del diritto allo studio. Particolare attenzione è dedicata agli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali (BES), garantendo l’adozione di strumenti e misure adeguate da parte delle scuole. L’attività si estende anche alla gestione di trasferimenti e bocciature che incidano sul percorso educativo, assicurando sempre la prevalenza dell’interesse superiore del minore.
Altre categorie
Diritto amministrativo, Appalti pubblici, Diritto civile, Contratti, Diritto del lavoro, Risarcimento danni, Privacy e GDPR, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Diritto penale, Discriminazione.
Lo studio
Stefano Callà
Via Xx Settembre 60
Torino (TO)