IUSTLAB
Avvocato Stefano Ciambotti a Empoli

Stefano Ciambotti

Avvocato civilista patrocinante in Cassazione

Informazioni generali

Sono Stefano Ciambotti, avvocato cassazionista. Nel 2020 ho fondato SC Studio Legale per dare assistenza nei vari ambiti del diritto civile, stragiudiziale e giudiziale, in particolare sulle questioni di famiglia, successioni, diritti reali, divisioni immobiliari. Lo Studio, inoltre, con il supporto di collaboratori interni seri e preparati, è in grado di fornire un’assistenza polivalente alle imprese, dal recupero crediti alla redazione e negoziazione di contratti commerciali, dalla gestione dei rapporti di lavoro alle vertenze tributarie. Le questioni familiari son trattate da me personalmente.

Esperienza


Diritto civile

Nella mia carriera forense mi sono occupato sempre e soltanto di questioni del diritto civile, anche molto diverse tra loro specialmente nel periodo iniziale. Nel tempo ciò mi ha permesso di affinare la conoscenza e sviluppare la capacità di individuare i diversi istituti giuridici che spesso interessano una medesima questione, andando oltre l'apparenza e ragionando in termini prospettici.


Diritto di famiglia

Ho seguito molteplici vicende familiari, dalle separazioni/divorzi alle condotte abusanti. Il corso di mediatore familiare, poi, mi ha permesso di conseguire un'esperienza significativa sotto profili non giuridici, peraltro avendo una predisposizione all'ascolto che in vicende del genere è importante.


Eredità e successioni

Le successioni, fin dai tempi degli studi, mi hanno sempre affascinato. Me ne sono pertanto sempre occupato, con particolare predilezione per la redazione dei testamenti.


Altre categorie

Separazione, Divorzio, Matrimonio, Risarcimento danni, Negoziazione assistita, Cassazione, Diritto del lavoro, Licenziamento, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Diritto immobiliare, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Privacy e GDPR, Mediazione.



Credenziali

Speaker ad evento

Ordine di protezione contro gli abusi familiari (art. 473-bis.69/71 cpc)

Le disposizioni speciali del processo civile di famiglia in materia di violenza, gli ordini civii di protezione contro gli abusi familiari: criticità e ricadute nel procedimento penale. - 4/2024

L’intervento ha lo scopo di illustrare i presupposti sostanziali per accedere alla tutela contro gli abusi familiari e le nuove norme di rito introdotte in materia con la riforma Cartabia.

Speaker ad evento

• Ordini di protezione contro gli abusi familiari (art 473 bis. 69/71 cpc)

Webinar AIAF - Fondazione per la formazione forense presso COA Firenze - 4/2024

Illustrare le modifiche apportate e i principali punti interrogativi riguardo alla disciplina generale degli ordini di protezione, ora contenuta nella Sezione VII (“Degli ordini di protezione contro gli abusi familiari”) del Capo III (“Disposizioni speciali”) del nuovo Titolo IV-bis, Libro II, c.p.c., dedicato al procedimento c.d. PMF.

Speaker ad evento

Gli ordini di protezione contro gli abusi familiari.

Corso di formazione teorico-pratico GLI ATTI DEL NUOVO DIRITTO PROCESSUALE CIVILE DELLA FAMIGLIA - AIAF TOSCANA - 11/2024

Ho approfondito i provvedimenti civili di primo contrasto alla violenza familiare, introdotti dalla riforma Cartabia e disciplinati dagli articoli 473-bis.69, 473-bis.70 e 473-bis.71 del Codice di Procedura Civile. Ho illustrato i presupposti per l'adozione dei provvedimenti, anche provvisori, basati su una valutazione sommaria del fumus boni iuris e del periculum in mora. Tra gli aspetti trattati, ho evidenziato l’importanza della produzione documentale completa e precisa, l’autorizzazione alla presentazione di file audio e video, e la necessità di fornire descrizioni analitiche e trascrizioni puntuali per garantire l’efficacia delle prove. Infine, ho discusso l'importanza di segnalare eventuali urgenze o esigenze di abbreviazione dei termini, e come la mancata allegazione dettagliata di fatti specifici possa compromettere l'applicazione delle nuove norme.

Leggi altre credenziali (17)

Contatta l'avvocato

Avvocato Stefano Ciambotti a Empoli
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Ciambotti per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Stefano Ciambotti a Empoli

Avv. Stefano Ciambotti

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Stefano Ciambotti
Via Giulio Masini 57
Empoli (FI)