Spesso alla morte di un familiare o parente col quale si condivide un conto corrente o libretto di risparmio ci si domanda se, come e quando poter prelevare le somme residue per non incorrere in sanzioni o illegittimità.
Altre volte sono direttamente le Banche che bloccano il conto, impedendo la gestione delle somme e creando difficoltà sia al cointestatario del rapporto, che non può prelevare denaro proprio nel frattempo accreditato (pensioni, stipendi etc.), sia impedendo agli eredi di prelevare le somme per affrontare spese urgenti (ad es. funerarie) 🏦🚫
Questo blocco viene spesso giustificato dagli Istituti con la richiesta al cointestatario di presentare la dichiarazione di successione, ma è una prassi contraria alla Legge ⚔
La Corte di Cassazione con la recentissima sentenza n. 7862/2021 ha evidenziato un principio molto importante che riguarda i rapporti cd. a firma disgiunta : il cointestatario “ha diritto di chiedere, anche dopo la morte dell’altro, l’adempimento DELL’INTERO SALDO” .
Infatti opera il meccanismo della cd. solidarietà attiva, cioè il cointestatario sopravvissuto può esigere dalla Banca, che resta pur sempre il debitore del rapporto, l’intera prestazione senza dover presentare alcun documento od attendere alcun altro adempimento.
Resta inteso che dopo l’incasso potrai rivolgerti al Legale di fiducia per sapere se oppure come ed in che misura dividere correttamente le somme tra tutti gli aventi diritto.
Fonte: Facebook - leggi l'articolo
Solitamente la parola AVVOCATO richiama l'idea del TRIBUNALE etc., ma in realtà può aiutarti anche in problematiche quotidiane, assistendoti per evitare che piccoli ostacoli oggi diventino degli alti muri domani. Lo Studio Legale Cuffaro è abilitato ad effettuare visure/indagini catastali ed immobiliari - visure camerali - dichiarazioni di successione ed altri importanti servizi così garantendo risparmio di tempi e costi. L'Assistenza riguarda, tra gli altri, i settori sotto indicati
Tutela sia per il Condòmino, singolo od in gruppo, che al Condominio intero. Obiettivo sia risolvere situazioni di conflitto che prevenire le liti, sia all'interno del Condominio sia verso l'esterno (fornitori, altri condomini,pubblica amministrazione, etc.).
Analizzare le conseguenze patrimoniali e personali dalle Eredità e tutela per i chiamati o eredi od i terzi coinvolti e soluzione delle controversie in via stragiudiziale o giudiziale, con beni mobili ed immobili.
Tutela di tutti i diritti che riguardano l'immobile (condominio, locazioni, affitti, comodato, servitù, usucapione etc. etc. nella difesa della proprietà, sia da acquistare, sia da vendere, sia da locare, sia anche da godere e vivere legittimamente..
Locazioni, Sfratto, Diritto civile, Contratti, Edilizia ed urbanistica, Incapacità giuridica, Gratuito patrocinio.
Stefano Cuffaro
Corso Calatafimi, 429
Palermo (PA)
Sede secondaria:
Via Giuseppe Mazzini, 66
Agrigento (AG)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy