Pubblicazione legale:
Discutendo, in questi giorni, sulle varie misure adottate dai Paesi Europei per affrontare l’Emergenza Sanitaria, il Decreto del 17 Marzo porta alcune modifiche in una Legge simbolo di civiltà giuridica, La normativa in materia di disabilità, ove l’Italia è stata pioniera in Europa nel settore già nel 1992.
Secondo le recentissime norme, il numero di giorni di per cd. permessi mensili retribuiti Legge 104, è incrementato di ulteriori complessivi 1⃣2⃣ giorni, cumulativamente, per i mesi di Marzo e Aprile 2020
Invece, PER GLI OPERATORI SANITARI ????⚕????⚕ tale beneficio è riconosciuto solo compatibilmente con le esigenze organizzative delle Aziende ed Enti del Servizio sanitario nazionale impegnati nell'emergenza COVID-19 e del comparto sanità.
Restano pure immutate le categorie di lavoratori ammessi e quelli esclusi dalle agevolazioni ed anche la modalità di fruizione: si considerino i giorni calcolabili al mese od anche frazionabili in ore???? ????
Resta pure specificato il diritto anche dei parenti e affini, questa volta di grado terzo, qualora i genitori o il coniuge della persona in situazione di disabilità grave abbiano compiuto i 65 anni di età oppure siano anche essi affetti da patologie invalidanti oppure deceduti o mancanti per divorzio, separazione legale o abbandono documentabile mediante certificazione giudiziaria.
A titolo di esempio sono Parenti di III grado: zii, nipoti in quanto figli di fratelli/sorelle,bisnonni, pronipoti in linea retta; sono Affini di III grado: zii acquisiti, nipoti acquisiti.
Restano immutate le facoltà di difesa nel caso in cui la domanda sia respinta dall'Inps ????⚖
Fonte: Pagina Professionale Facebook - leggi l'articolo