Sicuro che per ogni problema ci sia almeno una soluzione, consiglio e assisto persone fisiche e piccole e medie aziende, principalmente in diritto del lavoro, per consulenze stragiudiziali, arbitrati e mediazioni, rappresentandoli in tutti i Tribunali d’Italia, anche avanti la Suprema Corte di Cassazione. Sono specializzato in diritto del lavoro e mi appassiona anche il diritto comune, dalle locazioni al condominio e dalle successioni al risarcimento del danno da inadempimento contrattuale e da illecito extracontrattuale, materie che affronto con serenità agonistica e ponderato ottimismo.
Se il diritto civile è il diritto di chi vuole fare valere una propria necessità, una propria facoltà, o interesse, ciò che mi pregio di fare con successo è esporre sempre con chiarezza se, ed in quali termini, dietro quella necessità o impellenza c'è un diritto che può essere fatto valere. Se così è, dopo un accurato esame della questione giuridica sottesa alla fattispecie, qualsiasi privato cittadino potrà tentare di ottenere ciò che chiede, certo che potrà contare sui miei uffici, sia davanti ad un giudice, che in un confronto informale con la controparte.
Ho avuto negli anni la possibilità di seguire diverse posizioni che riguardassero una successione testamentaria; che si trattasse di chiedere al giudice di apporre un termine affinché un erede decidesse finalmente se accettare o meno un'eredità, di fare collazionare dei beni e ridistribuire le quote ereditarie, o impugnare dei testamenti nulli o annullabili, si tratta di una materia che mi appassiona molto e di cui seguo gli sviluppi giurisprudenziali con vivo interesse.
Ho frequentato con profitto il corso di alta specializzazione in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale e, quale socio AGI, Associazione Giuslavoristi Italiani, mi aggiorno costantemente sulla normativa vigente, ormai in continua evoluzione. Ho maturato esperienza ultraventennale nella gestione del rapporto di lavoro in merito a sanzioni disciplinari, trasferimenti e mutamenti di mansioni del lavoratore, nonché sui licenziamenti individuali e collettivi, e nell'ultimo decennio ho approfondito gli istituti giuridici sottostanti il diritto al risarcimento del danno patito dal lavoratore per demansionamento e mobbing.
Licenziamento, Separazione, Divorzio, Recupero crediti, Pignoramento, Locazioni, Sfratto, Diritto di famiglia, Incapacità giuridica, Diritto assicurativo, Contratti, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Previdenza, Diritto sindacale, Risarcimento danni, Cassazione.
Studio Legale Anselmo De Sanctis
Via San Francesco D'assisi 17
Torino (TO)