Avvocato Stefano Garibaldi a Milano

Stefano Garibaldi

Avvocato civilista a Milano


Informazioni generali

Sono l'Avv. Stefano Garibaldi, del Foro di Milano e mi occupo della professione di Avvocato con passione dall'anno 2002 da quando ho iniziato la pratica professionale presso lo studio legale dell'Avv. Acerbi. Nell'anno 2006 ho conseguito il titolo di avvocato presso la Corte d'Appello di Milano e nell'anno 2013 ho fondato il mio studio. Il mio studio è specializzato nell'ambito del diritto civile e ho conseguito nel corso degli anni una considerevole esperienza nei settori del diritto di famiglia e del diritto del lavoro, occupandomi in particolare dell'azione di rivalsa a favore di persone giuridiche.

Esperienza


Diritto bancario e finanziario

Mi sono occupato nella mia esperienza professionale anche di diritto bancario, essendo fiduciario di una società specializzata nella redazione di perizie. Mi sono occupato quindi di contenzioso avverso le banche in relazione ad anomalie riscontrate nei contratti di conto corrente e mutuo (anatocismo, usura) talvolta riportando alcuni esiti favorevoli.


Diritto civile

Mi occupo di obbligazioni e contratti da quando ho iniziato il mio percorso professionale, dall'anno 2002, presso lo studio legale internazionale Acerbi di Milano. Nella mia pratica professionale mi sono occupato del diritto civile, in tutti i suoi ambiti, sia a livello stragiudiziale sia a livello giudiziale.


Recupero crediti

Nel corso della mia esperienza professionale mi sono occupato di recupero crediti a livello sia stragiudiziale sia giudiziale, depositando ricorsi per decreti ingiuntivi sulla scorta di fatture. Mi sono occupato quindi anche di causa di opposizione a decreto ingiuntivo, sia lato creditore, sia lato debitore, per privati e per persone giuridiche.


Altre categorie:

Diritto del lavoro, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Incidenti stradali, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Affidamento, Tutela dei minori, Arbitrato, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Usura, Unioni civili, Matrimonio, Adozione, Incapacità giuridica, Fallimento e proc. concorsuali, Usura, Diritto assicurativo, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Mobbing, Previdenza, Diritto amministrativo, Ricorso al TAR, Diritto internazionale ed europeo, Immigrazione e cittadinanza, Diritto condominiale, Locazioni, Diritto dei trasporti terrestri, Malasanità e responsabilità medica, Diritto del turismo, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio legale Avv. Stefano Garibaldi

Dal 5/2017 - lavoro attualmente qui

Ho iniziato a far data dall'anno 2017 una collaborazione con un'importante società avente contratti di appalto su tutto il territorio nazionale. In particolare mi sono occupato dell'azione di rivalsa, ai sensi dell'art. 1917 c.c. nei confronti del responsabile civile in relazione al danno derivante dalla lesione extracontrattuale del diritto di credito subito dalla società mia cliente per non avere usufruito della prestazione lavorativa del lavoratore dipendente infortunatosi in itinere. Nel corso degli anni ho così svolto un'attività di natura prevalentemente stragiudiziale nei confronti delle compagnie assicurative per il recupero del danno patito dalla società, considerato che l'INAIL non copre integralmente il danno subito dal lavoratore, restando in capo al datore di lavoro, parte della retribuzione non coperta dalla garanzia assicurativa Inail (TFR, ratei di tredicesima e quattordicesima). Mi occupo quindi di recuperare questo costo aziendale "scoperto" dalla copertura assicurativa nei confronti direttamente del responsabile del sinistro. Non tutte le società datrici di lavoro conoscono questo importante rimedio che consente il recupero integrale del costo aziendale sostenuto per la mancata fruizione della prestazione lavorativa.

Caso legale seguito

Arbitrato

2014-2015 -2019- 2020

Ho patrocinato una società committente nel'ambito del contratto di appalto internazionale (contratto EPC) per la realizzazione di tre impianti fotovoltaici nel Comune di Corato. La società appaltatrice è di diritto spagnolo ed è stato promosso un arbitrato al fine dell'accertamento della legittimità dell'escussione della garanzia bancaria a prima richiesta per i vizi lamentati dalla società committente, per le criticità rilevate sugli impianti. La causa ha un valore di circa 4 milioni di euro

Caso legale seguito

Affidamento minori

2011-2020

Mi sono occupato dall'anno 2011 di un caso caratterizzato per la conflittualità elevatissima tra i genitori (coppia non sposata) di due minori. Il procedimento si è svolto avanti al Tribunale per i minorenni e ha coinvolto l'ente affidatario, atteso che i minori sono stati affidati al servizio sociale di competenza. Si tratta di un caso di alienazione parentale, ovvero quel meccanismo per cui i minori, alleandosi con il genitore collocatario, si pongono in maniera irrazionale contro l'altro genitore, rifiutandolo. Si è assistito quindi nel corso degli anni a una situazione di vero e proprio conflitto di lealtà che ha fatto si che i minori assumessero atteggiamenti e agiti onnipotenti e antisociali, rifiutando non solo la figura paterna ma anche le figure adulte in genere, anche a livello scolastico.La situazione è gradualmente migliorata e mi sono impegnato strenuamente per ottenere il graduale recupero del rapporto padre figli, tramite anche educatore. Ho depositato una serie notevole di istanze innanzi al Tribunale per i minorenni che ha sempre provveduto con decreti provvisori, monitorando la situazione. Situazione che finalmente appare oggi migliorata, a seguito di decreto definitivo del Tribunale stesso, con il quale sono stati garantiti i diritti di visita paterni.

Lo studio

Stefano Garibaldi
Via Londonio 31
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Garibaldi:

Contatta l'Avv. Garibaldi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy