IUSTLAB
Avvocato Stefano Palmisano a Brindisi

Stefano Palmisano

Avvocato ambientale e dell'economia circolare

Informazioni generali

Sono avvocato dal 2000. Credo nella specializzazione professionale, soprattutto nel mestiere di avvocato. Infatti, mi occupo solo delle due materie che mi interessano di più: il diritto ambientale e dell'economia circolare e quello enoalimentare. Quest'anno sono stato insignito del Legalcommunity Italian Award 2022 come “AVVOCATO AMBIENTALE DELL'ANNO”, con questa motivazione: "È tra i più specializzati del mercato su tematiche relative il diritto ambientale, in particolare nella consulenza strategica in questioni delicate come rifiuti, aria ed emissioni, ecoreati, edilizia e urbanistica." Pubblico e tengo docenze nelle mie materie.

Esperienza


Omicidio

Particolare esperienza in materia di omicidi colposi: in ambito lavorativo (sia infortuni che malattie professionali), di incidentistica stradale e di responsabilità medico - sanitaria.


Diritto ambientale

Numerosi procedimenti trattati in vari contesti: rifiuti, edilizia - urbanistica, inquinamento ambientale... Vari convegni, corsi di formazione e master frequentati in qualità di discente. Numerosissimi corsi, lezioni, incontri pubblici di vario tipo tenuti in qualità di docente - relatore. Numerosissimi articoli e saggi scritti su blog e riviste specializzate.


Edilizia ed urbanistica

Numerosi procedimenti penali trattati in materia di violazioni urbanistiche e ambientali. Articoli scritti su blog e riviste specializzate.


Altre categorie

Malasanità e responsabilità medica, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Discriminazione, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Usura, Mobbing, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Tutela degli animali, Diritto agrario, Cassazione, Domiciliazioni.



Credenziali

Pubblicazione legale

Il marmo, i suoi scarti, i sottoprodotti: novità dalla Cassazione

Il diritto dell'economia circolare

Da una delle zone più vocate del paese all’estrazione e alla lavorazione del marmo, arriva il caso a base dell’ultima, fondamentale, sentenza della Suprema Corte in materia di residui di produzione e sottoprodotti, in un complesso procedimento penale relativo a reati ambientali ed edilizi. Ennesima dimostrazione che quello dei sottoprodotti, per le imprese, è un campo ricco tanto di vantaggi economici e meriti ambientali quanto di rischi penali. Se la gestione di queste sostanze non viene effetuata a dovere, s’intende.

Pubblicazione legale

Fanghi di depurazione e sottoprodotti: lo scoglio della normale pratica industriale

Il diritto dell'economia circolare

Una provincia chiede al Ministero dell’ambiente se un un determinato fango di depurazione possa essere gestito come sottoprodotto o debba comunque esser trattato come rifiuto e, di conseguenza, se occorrano le autorizzazioni di legge per il relativo trattamento. Il Ministero risponde che la natura del trattamento in questione potrebbe risultare incompatibile con la “normale pratica industriale” vigente in quest’ambito. L’ennesima conferma della criticità di questo concetto rispetto alla concreta praticabilità, in molti casi, dell’istituto dei sottoprodotti e, quindi, della stessa economia circolare.

Pubblicazione legale

Terre e rocce da scavo e sottoprodotti: l’Abc

Il diritto dell'economia circolare

Lo ha ribadito la Corte di Cassazione in una recente sentenza con cui ha definito un procedimento pendente, tra l’altro, per gestione di rifiuti non autorizzata. La Corte, rigettando anche un motivo di ricorso sul punto, ha pure operato un utile riepilogo delle condizioni di legge in materia di deposito temporaneo

Leggi altre credenziali (5)

Contatta l'avvocato

Avvocato Stefano Palmisano a Brindisi
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Palmisano per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Stefano Palmisano a Brindisi

Avv. Stefano Palmisano

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Stefano Palmisano
Via Martiri Delle Fosse Ardeatine, 7
Brindisi (BR)