Avvocato Claudio Messina a Palermo

Claudio Messina

Avvocato esperto in consulenza e contenzioso civile, commerciale e tributario


Informazioni generali

Messina & Partners è uno Studio Legale fondato ed operante sin dal 1978, che nel corso di oltre trent’anni di attività ha saputo distinguersi nel proprio settore di riferimento grazie alla professionalità, alla affidabilità ed alla competenza del suo fondatore, nonché attuale titolare, l’Avvocato Claudio Messina. Inizialmente focalizzato nel fornire assistenza in materia di diritto civile e diritto di famiglia, lo Studio ha gradualmente ampliato il proprio campo di specializzazione grazie alle numerose collaborazioni e partnership siglate con professionisti ed esperti del mondo accademico e universitario.

Esperienza


Locazioni

Gestione contenzioso locatizio, di recente focalizzato sulle conseguenze derivanti dalla c.d. emergenza Covid


Sfratto

Competenze in materia di contenziosi per sfratto e/o opposizione alla intimazione di sfratto


Diritto civile

Esperienza di oltre 30 anni al servizio di aziende, privati e pubbliche amministrazioni


Altre categorie:

Separazione, Diritto commerciale e societario, Contratti, Diritto tributario, Diritto amministrativo, Locazioni, Sfratto, Gratuito patrocinio, Diritto condominiale, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Incapacità giuridica, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Diritto bancario e finanziario, Usura, Recupero crediti, Pignoramento, Appalti pubblici, Ricorso al TAR, Edilizia ed urbanistica, Incidenti stradali, Mediazione, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Immobili contigui: l'IMU è dovuta una sola volta

CTP Palermo 2421-2020

La sentenza in oggetto (che dà seguito ad un precedente arresto, anch’esso favorevole, ottenuto dal Nostro Studio legale nel 2019) trae origine da un contenzioso avverso un avviso di accertamento, in forza del quale un Comune della provincia palermitana ha formulato a carico di una coppia di cittadini una duplice imposizione a titolo di IMU, pretesamente dovuta in relazione ad un compendio immobiliare che, seppur costituente unica abitazione, risultava composto da due differenti unità, tra loro contigue ma comunque separate catastalmente. Nella prospettazione del Comune tale premessa costituiva il logico presupposto per l’applicazione, autonoma e distinta, dell’Imposta Municipale Unica per ognuna delle due unità immobiliari, a nulla valendo l’effettivo e combinato utilizzo delle stesse quale unica abitazione, da parte del cittadino. Impugnato ritualmente il provvedimento impositivo, i ricorrenti hanno lamentato l’illegittimità dell’operato dell’Ente impositore, evidenziando come l’effettivo utilizzo delle due unità (come unico immobile) risultasse sia dalla concessione edilizia in sanatoria, rilasciata proprio dall’Amministrazione locale resistente, che dall’apposita relazione peritale, redatta al fine di dimostrare l’unicità dell’immobile in analisi, il quale non poteva che essere utilizzato nel suo complesso, in considerazione delle caratteristiche che lo contraddistinguono.

Pubblicazione legale

Messina & Partners tra i migliori studi legali dell’anno 2021 – Il Sole 24 Ore

Studio Legale Messina & Partners

E’ con grande piacere ed immenso orgoglio che Vi diamo questa notizia: lo Studio Legale Messina & Partners, fondato ed attualmente diretto dall’Avvocato Claudio Messina, è stato premiato dal noto quotidiano “Il Sole 24 Ore” quale Studio legale dell’anno 2021 – Area Sud e Isole. Si tratta di un formidabile riconoscimento, ottenuto in un momento particolarmente delicato come quello attuale, segnato dalla nota pandemia legata alla diffusione epidemiologica del Covid-19. Ciononostante, il percorso di innovazione tecnologica e professionale intrapreso da alcuni anni dallo Studio Legale Messina & Partners, ha consentito di raggiungere il risultato auspicato, grazie alle segnalazioni provenienti da clienti e colleghi, per la seconda volta negli ultimi tre anni (il primo riconoscimento da parte del Sole 24 Ore infatti è avvenuto per l’anno 2019).

Pubblicazione legale

Gratuito Patrocinio e Reddito di cittadinanza

Studio Legale Messina & Partners

La Costituzione Italiana, all’art. 24 definisce la “difesa” come un “diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento” che deve essere assicurato “ai non abbienti, con appositi istituti, mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione”. Il legislatore italiano, nel recepire in via operativa il principio costituzionale sopra enunciato, ha emanato il d.P.R. n. 115 del 30 maggio 2002, il quale disciplina il c.d. patrocinio a spese dello Stato, comunemente detto “gratuito patrocinio”, un utile strumento che assicura la difesa in giudizio in favore del cittadino non abbiente in tutte le principali giurisdizioni (e dunque nel processo penale, nel processo civile, amministrativo, contabile, tributario e negli affari di volontaria giurisdizione).

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Studio Legale Messina & Partners
Via Libertà 205
Palermo (PA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Messina:

Contatta l'Avv. Messina per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy