Avvocato Teresa Fiortini a Firenze

Teresa Fiortini

Avvocata civilista a Firenze


Informazioni generali

L'Avvocata Teresa Fiortini, laureata presso l'Università Federico II di Napoli, esercita la professione legale presso il Foro di Firenze prevalentemente nell’ambito del diritto civile, sia giudiziale che stragiudiziale. Ricorrendone presupposti e volontà delle parti, la gestione della gran parte delle controversie avviene attraverso lo strumento delle A.D.R. (Alternative Dispute Resolution, ossia Mediazione, Negoziazione assistita, Arbitrato), con soddisfazione per il risultato sia in termini di tempi che di costi.

Esperienza


Diritto civile

Il diritto in generale, quello civile in particolare, è in continuo mutamento, sia per scelte legislative sia per i cambiamenti sociali che ne influenzano le dinamiche. Per questa ragione è necessaria una continua formazione, fatta di studio e ricerca. Ogni pratica è un mondo a sè da studiare, fatta di storie di persone, vecchie ruggini da risolvere, "fai da te" contrattuali di cui prima o poi si pagheranno le conseguenze, litigi familiari...Ecco la necessità dello studio legale di intendere il diritto civile come un fatto della vita da poter risolvere grazie alla conoscenza delle leggi e a una buona dose di buon senso.


Domiciliazioni

Lo Studio legale degli avvocati Angelo Damiano e Teresa Fiortini è a disposizione dei Colleghi per domiciliazioni legali, sostituzioni processuali ed adempimenti di cancelleria presso il Giudice di Pace, il Tribunale e la Corte d'Appello di Firenze. Puntualità nell'espletamento dell'incarico affidato e tempestività nelle comunicazioni col Collega dominus. Per lo studio dei documenti per la sostituzione alle udienze si chiede l'invio degli atti almeno 7 giorni prima dell'incarico da svolgere. Preventivo accordato


Divorzio

Nell'ottica di accelerare la conversione della separazione in divorzio, la riforma Cartabia ha espressamente previsto la possibilità di cumulo delle domande di separazione e divorzio nel rito contenzioso. Grazie all'intervento della Cassazione (sentenza n. 28727 del 2023), che ha posto fine alle molteplici interpretazioni da parte dei Tribunali, in tema di crisi familiare, è ammissibile il ricorso dei coniugi proposto con domanda congiunta e cumulata di separazione e di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio


Altre categorie:

Separazione, Diritto di famiglia, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Diritto del lavoro, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto del turismo, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Sfratto per morosità

Ordinanza di convalida di sfratto per morosità_Tribunale di Firenze

A tutela del locatore, in ipotesi del perdurare della morosità del conduttore nel pagamento delle mensilità del canone di locazione è possibile chiedere al Giudice di convalidare lo sfratto per morosità, di fissare la data di escuzione nonchè la condanna al pagamento delle spese alla parte convenuta.

Titolo professionale

Aggiornamento professionale

Coa Firenze - 1/2024

Aggiornamento professionale: - norme per il procedimento in materia di persone, minorenni e famiglie: attuazione dei provvedimenti sull'affidamento (art 473 bis. 38 e 39 cpc) - il ruolo della mediazione civile e commerciale nella pubblica amministrazione. Benefici e criticita' della riforma cartabia - la funzione nomofilattica delle massime in materia penale. Luci e ombre del diritto giurisprudenziale 'in breve' - la riforma cartabia: una prima lettura delle norme penali del d.lvo 10 ottobre 2022, n.150 la ripetibilità dell'assegno di separazione e divorzio. Commento a sezioni unite della corte di cassazione, n. 32914/2022. Presupposti giuridici e aspetti fiscali - ciclo di aggiornamento professionale sutematiche tributarie - la fiscalitÀ dellafamiglia: novitÀ e prospettive - la riforma delle norme per il procedimento in materia di persone minorenni e famiglie - la riforma del processo civile - il sistema della giustizia civile dopo la riforma cartabia - gli strumenti dell'avvocato telematico 2.0 – atto telematico con collegamenti ipertestuali - la nuova disciplina dell'equo compenso per gliavvocati - il patrocinio a spese dello stato nei procedimenti civili, istruzioni per l'uso

Titolo professionale

Formazione continua

COA Firenze - 1/2020

Lo studio dell'Avv.Teresa Fiortini rivolege particolare attenzione al costante aggiornamento professionale, non solo per obbligo di legge, ma soprattutto per essere in grado di offrire consigli, pareri e soluzioni sempre più efficaci ed immediati nonché per stare al passo con una legislazione in continuo mutamento.

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Teresa Fiortini
San Frediano
Firenze (FI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Fiortini:

Contatta l'Avv. Fiortini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy