Avvocato Teresa Fiortini a Firenze

Teresa Fiortini

Avvocata civilista a Firenze


Informazioni generali

L'Avvocata Teresa Fiortini, laureata presso l'Università Federico II di Napoli, esercita la professione legale presso il Foro di Firenze prevalentemente nell’ambito del diritto civile, sia giudiziale che stragiudiziale. Ricorrendone presupposti e volontà delle parti, la gestione della gran parte delle controversie avviene attraverso lo strumento delle A.D.R. (Alternative Dispute Resolution, ossia Mediazione, Negoziazione assistita, Arbitrato), con soddisfazione per il risultato sia in termini di tempi che di costi.

Esperienza


Diritto di famiglia

Le questioni sottese al diritto di famiglia - separazioni, divorzi, affidamenti - rappresentano forse l'ambito più delicato, sensibile, fragile del diritto. Tale materia prevede la necessità di affidarsi a professionisti specializzati, che abbiano particolari capacità di negoziazione e che sappiano scandagliare a fondo le dinamiche all'interno del nucleo familiare, al fine di trovare le soluzioni meno traumatiche per gli adulti, ma in primis per i soggetti minori.


Separazione

Fase delicata quella della separazione, a maggior ragione se in presenza di figli minori, che va trattata con particolare competenza, ove è sempre più necessario consigliare ai propri assistiti la migliore strada da perseguire, auspicabilmente conciliativa, sfruttando l'attuale sistema legislativo volto a velocizzare i giudizi in Tribunale.


Divorzio

Nell'ottica di accelerare la conversione della separazione in divorzio, la riforma Cartabia ha espressamente previsto la possibilità di cumulo delle domande di separazione e divorzio nel rito contenzioso. Grazie all'intervento della Cassazione (sentenza n. 28727 del 2023), che ha posto fine alle molteplici interpretazioni da parte dei Tribunali, in tema di crisi familiare, è ammissibile il ricorso dei coniugi proposto con domanda congiunta e cumulata di separazione e di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio


Altre categorie:

Domiciliazioni, Diritto civile, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Diritto del lavoro, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto e sicurezza alimentare, Diritto del turismo, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Divorzio senza comparire davanti al Giudice

Sentenza di divorzio_Facoltà a non comparire in udienza

Comparire davanti ad un Giudice per la separazione o il divorzio può rappresentare un momento in cui tendenzialmente si registrano tensioni tra i coniugi, che magari nel contempo hanno consolidato nuove relazioni o formato nuovi nuclei familiari. Per l'ipotesi di richiesta congiunta di entrambi i coniugi della pronucia di divorzio, ricorrendone i presupposti, come, ad esempio, il perdurare dell'initerrotta separazione legale, il Giudice, così come accade presso il Tribunale di Firenze, può pronunciare lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio anche senza sentire i coniugi, ma dando esclusivamente efficacia al ricorso depositato dall'avvocato, evitando così agli ex marito e moglie ulteriori momenti traumatici.

Titolo professionale

Aggiornamento professionale

Coa Firenze - 1/2024

Aggiornamento professionale: - norme per il procedimento in materia di persone, minorenni e famiglie: attuazione dei provvedimenti sull'affidamento (art 473 bis. 38 e 39 cpc) - il ruolo della mediazione civile e commerciale nella pubblica amministrazione. Benefici e criticita' della riforma cartabia - la funzione nomofilattica delle massime in materia penale. Luci e ombre del diritto giurisprudenziale 'in breve' - la riforma cartabia: una prima lettura delle norme penali del d.lvo 10 ottobre 2022, n.150 la ripetibilità dell'assegno di separazione e divorzio. Commento a sezioni unite della corte di cassazione, n. 32914/2022. Presupposti giuridici e aspetti fiscali - ciclo di aggiornamento professionale sutematiche tributarie - la fiscalitÀ dellafamiglia: novitÀ e prospettive - la riforma delle norme per il procedimento in materia di persone minorenni e famiglie - la riforma del processo civile - il sistema della giustizia civile dopo la riforma cartabia - gli strumenti dell'avvocato telematico 2.0 – atto telematico con collegamenti ipertestuali - la nuova disciplina dell'equo compenso per gliavvocati - il patrocinio a spese dello stato nei procedimenti civili, istruzioni per l'uso

Sentenza giudiziaria

Sentenza di divorzio contumaciale

Sentenza Trib. di Firenze

Sentenza di divorzio in assenza dell'altro coniuge. L'assenza dell'altro coniuge non pregiudica in alcun modo l’avvio e la conclusione del giudizio. Fondamentale in tali giudizi è dare prova della regolarità delle notifiche al coniuge contumace.

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Teresa Fiortini
San Frediano
Firenze (FI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Fiortini:

Contatta l'Avv. Fiortini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy