Avvocato Giambattista Colombo a Milano

Giambattista Colombo

Avvocato penalista


Informazioni generali

Nato a Milano il 21.04.1972, consegue la Laurea in Giurisprudenza con pieni voti assoluti e lode nell’anno accademico 1995-1996 presso l’"Università degli Studi di Milano" con tesi di Laurea in diritto processuale penale. Avvocato penalista, assiste privati ed aziende su tutto il territorio nazionale. Ha competenze specifiche in materia di diritto penale dell’ambiente, esecuzione penale anche internazionale, misure di prevenzione e antimafia.

Esperienza


Diritto penale

Sin dallo svoglimento della pratica forense, mi sono occupato di processi penali; alcuni dei quali con rilevanza nazionale. Ho ormai un'esperienza ultraventennale nella materia, sempre accompagnata dallo studio e dall'aggiornamento professionale. Sono in grado di seguire qualsiasi indagine e qualsiasi processo su tutto il territorio italiano, anche grazie alla collaborazione strutturata con avvocati interni al mio studio, ovvero con collaboratori esterni verificati da oltre vent'anni di rapporto


Reati contro il patrimonio

In particolare rapina pluriaggravate e reati di estorsione anche aggravata dal c.d. metodo mafioso sono reati nei quali il mio studio ha ampia e consolidata esperienza. Ci occupiamo anche di riciclaggio, autoriciclaggio, reimpiego, intestazione fittizia, misure di prevenzione.


Violenza

Mi sono occupato "da sempre" di penale nero. Il primo procedimento da me seguito fu lo stralcio del processo al gruppo di Angelo Epaminonda detto "Il Tebano".


Altre categorie:

Stalking e molestie, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto civile, Diritto di famiglia, Matrimonio, Discriminazione, Separazione, Divorzio, Incapacità giuridica, Diritto tributario, Diritto del lavoro, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Ricorso al TAR, Diritto internazionale ed europeo, Edilizia ed urbanistica, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Diritto ambientale, Cassazione, Diritto amministrativo.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Cassazione 5 penale annulla doppia conforme in materia di bancarotta e amministrazione di fatto

Sentenza 4886 del 19.12.2023

Annullamento della doppia conforme del Tribunale e della Corte d'appello di Milano a seguito dell'accoglimento del motivo di ricorso presentato dalla difesa

Sentenza giudiziaria

Annullato sequestro di svariate società portoghesi per carenza di fumus del delitto ex art.512 bis c.p.

Sentenza 2609 del 2024, cassazione sezione 2 penale

Cassazione, sezione 2° penale, sentenza 2609/2024 in tema di delitto ex art.512 bis c.p. - annullamento per difetto del fumus. "Va ricordato che ai fini dell'integrazione del delitto di intestazione fittizia di beni con riferimento alla costituzione di una nuova attività d'impresa esercitata In forma societaria, è necessaria la duplice dimostrazione della riconducibilità al soggetto interessato a non far apparire la sua titolarità delle risorse destinate ai conferimenti nel costituendo patrimonio sociale e del perseguimento dello scopo di eludere, in tal guisa, l'applicazione di misure di prevenzione patrimoniali"

Sentenza giudiziaria

Archiviato un procedimento per bancarotta pluriaggravata in virtù del principio del ne bis in idem

Ordinanza GIP MIlano del 27.07.2022

Il Gip, nonostante l'opposizione del fallimimento persona offesa, archivia per bis in idem un procedimento a carico di molti soggetti per ipotesi di bancarotta aggravata. Di interesse l'individuazione del "medesimo fatto" tra gli illeciti tributari contestati ai medesimi soggetti in altro procedimento ed i fatti di bancarotta c.d. impropria di cui alla presente procedura.

Leggi altre referenze (14)

Lo studio

Studio Avv. Giambattista Colombo
Viale Bianca Maria N.23
Milano (MI)

Sede secondaria:
Via Turati senza numero civico
Bianco (RC)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Colombo:

Contatta l'Avv. Colombo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy