Avvocato Tiziana Gammino a Andria

Tiziana Gammino

Avvocato penalista


Informazioni generali

L'avv. Tiziana Gammino offre assistenza legale nel campo del diritto penale, anche minorile, della persona e degli enti ex d.lgs. 231/01. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza c/o l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro discutendo la tesi in Diritto Penale "Dalla malattia ai disturbi di personalità: crisi del concetto di imputabilità". Ha conseguito c/o l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro lo Short Master in "Responsabilità amministrativa da reato degli enti ex d.lgs. 231/01" . Ha conseguito, c/o l'Università della Calabria, il C.A.F.P. in "Devianza e neuroscienze".

Esperienza


Tutela dei minori

Ho conseguito, con votazione di 110/110 e lode, un Corso di Alta Formazione Professionale in materia di devianza minorile e neuroscienze, che mi ha permesso di conoscere nuovi strumenti di diagnosi idonei a spiegare meglio le ragioni di condotte devianti e/o penalmente rilevanti, consentendomi di comprendere, soprattutto in un'ottica di linea difensiva, quale migliore scelta attuare per il cliente minorenne. Mi occupo anche di ricorsi civili al Giudice tutelare.


Violenza

Mi sto occupando di diversi casi di maltrattamenti contro familiari e conviventi. Il più delicato riguarda due genitori, da me assistiti, denunciati per avere posto in essere, in concorso tra loro, maltrattamenti nei confronti della figlia minorenne. In un altro processo l'imputata, da me assistita ed accusata di maltrattamenti e lesioni personali aggravate nei confronti del marito, è stata assolta.


Diritto penale

Attualmente mi occupo prevalentemente di delitti contro l'amministrazione della giustizia, contro la famiglia, la persona e la libertà morale e contro il patrimonio e anche di reati previsti da leggi speciali [es. art. 73 co. 1 e 4 D.P.R. 309/90 (stupefacenti), art. 2 co. 1 e 1 bis D.L. 463/83 (ritenute INPS)]. L'ultimo incarico ricevuto in materia di leggi speciali riguardava la violazione dell'art. 7 co. 2 D.L. n. 4/19, per avere l'imputato omesso di comunicare all'INPS l'inizio di un rapporto di lavoro ed avere, di conseguenza, percepito indebitamente il reddito di cittadinanza. L'imputato è stato assolto.


Altre categorie:

Domiciliazioni, Reati contro il patrimonio, Recupero crediti, Sostanze stupefacenti.


Referenze

Pubblicazione legale

Devianza minorile, tra ambiente, epigenetica e neuroscienze. Uno sguardo integrato

Criminologicamente. Rivista curata dall'A.N.Fo.C. - Rivista scientifica di Criminologia, Criminalistica e Psicologia Giuridica

Nell'articolo affronto il tema della devianza minorile dimostrando, alla luce delle neuroscienze e dei più recenti studi di epigenetica, come e quanto possa contribuire l'ambiente in cui il minore vive a formare la sua personalità e portarlo a porre in essere condotte devianti e/o penalmente rilevanti. Considerato che, data la giovane età e la plasticità del cervello di un adolescente, è stato dimostrato che attraverso un'inversione di tendenza ed inserendo il minore in un contesto ambientale positivo, si può auspicare ad un recupero e ad una rieducazione.

Titolo professionale

Corso di Alta Formazione Professionale in "Devianza e neuroscienze. Dialogo tra diritto minorile e discipline psicosociali"

Università della Calabria - 7/2022

Nell'ambito del corso sono state trattate le seguenti tematiche: - nuove forme di Devianza minorile dal punto di vista sociologico e giuridico; - rapporto tra neuroscienze forensi, diritto minorile e relazioni familiari; - vulnerabilità psicopatologica, condotte devianti e neuroscienze comportamentali. Tirolo conseguito con votazione di 110/110 e lode.

Recensione positiva

L' Avvocato è stata molto esaustiva nel rispondere alle mie domande,

6/2022 - Cliente

L' Avvocato è stata molto esaustiva nel rispondere alle mie domande, molto chiara, mi ha fatto capire come procedere per la mia situazione in modo molto semplice, anche se la mia situazione è molto complessa. Persona preparata, molto umile e la cosa che mi ha colpito e mi ha fatto capire con chi stavo parlando è che l'avvocato si è messo nei miei panni. Brava professionista e brava persona.

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Tiziana Gammino
Via Milano 6
Andria (BT)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Gammino:

Contatta l'Avv. Gammino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy