IUSTLAB
Avvocato Tiziana Gammino a Andria

Tiziana Gammino

Avvocato penalista

Informazioni generali

L'avv. Tiziana Gammino offre assistenza legale nel campo del diritto penale, anche minorile, della persona e degli enti ex d.lgs. 231/01. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza c/o l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro discutendo la tesi in Diritto Penale "Dalla malattia ai disturbi di personalità: crisi del concetto di imputabilità". Ha conseguito c/o l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro lo Short Master in "Responsabilità amministrativa da reato degli enti ex d.lgs. 231/01" . Ha conseguito, c/o l'Università della Calabria, il C.A.F.P. in "Devianza e neuroscienze".

Esperienza


Tutela dei minori

Ho conseguito, con votazione di 110/110 e lode, un Corso di Alta Formazione Professionale in materia di devianza minorile e neuroscienze, che mi ha permesso di conoscere nuovi strumenti di diagnosi idonei a spiegare meglio le ragioni di condotte devianti e/o penalmente rilevanti, consentendomi di comprendere, soprattutto in un'ottica di linea difensiva, quale migliore scelta attuare per il cliente minorenne. Mi occupo anche di ricorsi civili al Giudice tutelare.


Domiciliazioni

Offro la mia disponibilità ai colleghi dei vari fori italiani per accessi in cancellerie e segreterie penali.


Reati contro il patrimonio

Mi sono occupata di 3 casi di truffa (art. 640 c.p.), tutti a carico dello stesso imputato. Il mio assistito è stato accusato di aver aperto una pagina social attraverso la quale avrebbe venduto articoli, mai spediti agli acquirenti, i quali hanno sporto querela. In tutti e 3 i casi abbiamo ottenuto la remissione della querela e, di conseguenza, sentenza di non doversi procedere nei confronti del mio assistito.


Altre categorie

Violenza, Diritto penale.



Credenziali

Pubblicazione legale

Devianza minorile, tra ambiente, epigenetica e neuroscienze. Uno sguardo integrato

Criminologicamente. Rivista curata dall'A.N.Fo.C. - Rivista scientifica di Criminologia, Criminalistica e Psicologia Giuridica

Nell'articolo affronto il tema della devianza minorile dimostrando, alla luce delle neuroscienze e dei più recenti studi di epigenetica, come e quanto possa contribuire l'ambiente in cui il minore vive a formare la sua personalità e portarlo a porre in essere condotte devianti e/o penalmente rilevanti. Considerato che, data la giovane età e la plasticità del cervello di un adolescente, è stato dimostrato che attraverso un'inversione di tendenza ed inserendo il minore in un contesto ambientale positivo, si può auspicare ad un recupero e ad una rieducazione.

Titolo professionale

Corso di Alta Formazione Professionale in "Devianza e neuroscienze. Dialogo tra diritto minorile e discipline psicosociali"

Università della Calabria - 7/2022

Nell'ambito del corso sono state trattate le seguenti tematiche: - nuove forme di Devianza minorile dal punto di vista sociologico e giuridico; - rapporto tra neuroscienze forensi, diritto minorile e relazioni familiari; - vulnerabilità psicopatologica, condotte devianti e neuroscienze comportamentali. Tirolo conseguito con votazione di 110/110 e lode.

Titolo professionale

Laurea in Giurisprudenza

Università degli Studi di Bari Aldo Moro - 4/2019

Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza c/o l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro discutendo la tesi in Diritto Penale: "Dalla malattia ai disturbi di personalità: crisi del concetto di imputabilità. La capacità di intendere e di volere tra legge penale e scienze empirico-sociali".

Leggi altre credenziali (15)

Contatta l'avvocato

Avvocato Tiziana Gammino a Andria
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Gammino per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Tiziana Gammino a Andria

Avv. Tiziana Gammino

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Tiziana Gammino
Via Milano 6
Andria (BT)