Attualmente mi occupo prevalentemente di delitti contro l'amministrazione della giustizia, il sentimento religioso e la pietà dei defunti, la famiglia, la persona e la libertà morale e il patrimonio e anche di reati previsti da leggi speciali. Seguo diversi casi di appropriazione indebita. In uno, in particolare, il mio assistito è indagato poichè tratteneva mensilmente una somma dal maggior importo a lui corrisposto dall'INPS a titolo di assegno unico universale, sottraendo, con tale condotta, la somma, pari al 50%, spettante alla moglie separata.

Tiziana Gammino
Avvocato penalista
Informazioni generali
L'avv. Tiziana Gammino offre assistenza legale nel campo del diritto penale, anche minorile, della persona e degli enti ex d.lgs. 231/01. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza c/o l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro discutendo la tesi in Diritto Penale "Dalla malattia ai disturbi di personalità: crisi del concetto di imputabilità". Ha conseguito c/o l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro lo Short Master in "Responsabilità amministrativa da reato degli enti ex d.lgs. 231/01" . Ha conseguito, c/o l'Università della Calabria, il C.A.F.P. in "Devianza e neuroscienze".
Esperienza
Mi occupo di reati in materia di sostanze stupefacenti, in particolare ho seguito un processo molto delicato in cui il mio assistito era imputato sia di coltivazione che di detenzione di sostanza stupefacente del tipo marijuana. Avevamo chiesto il rito abbreviato poichè avevamo grande fiducia nell'esito positivo del processo, ma il mio assistito è purtroppo deceduto in corso di causa e, quindi, il processo si è concluso con una sentenza di non doversi procedere per morte del reo. Si è trattato, ad ogni modo, di un caso molto bello, che mi ha permesso di affinare la mia competenza ed esperienza in materia.
Mi sto occupando di diversi casi di maltrattamenti contro familiari e conviventi. Nell'ultimo incarico ricevuto l'imputato (mio assistito) è accusato di avere maltratto la moglie con violenza e toni aggressivi in presenza del figlio minore. In altri due processi l'imputata, da me assistita, accusata di maltrattamenti e lesioni personali aggravate in uno e di maltrattamenti commessi in condizioni di ubriachezza abituale nell'altro, in entrambi i casi in danno del marito gravemente disabile, è stata assolta per entrambi i reati perchè il fatto non sussiste.
Altre categorie
Truffe, Diritto penitenziario, Tutela dei minori, Recupero crediti, Domiciliazioni e sostituzioni.
Credenziali
Laurea in Giurisprudenza
Università degli Studi di Bari Aldo Moro - 4/2019Short Master in Responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. 231/01
Università degli Studi di Bari Aldo Moro - 6/2020Praticante Avvocato abilitata al patrocinio sostitutivo - Studio Legale Avv. Carmine Di Paola
Dal 5/2019 al 2/2021Leggi altre credenziali (15)
Lo studio
Tiziana Gammino
Via Milano 6
Andria (BT)