Avvocato Tiziano Principi a Rieti

Tiziano Principi

Avvocato penalista, civilista, matrimonialista, esperto in diritto bancario, sinistri

Informazioni generali

Sono Principi Tiziano, esperto di diritto penale, civile, bancario, assicurativo e minorile. Ho conseguito un master in diritto dello sport e seguito sportivi di fama internazionale. Opero a livello nazionale. Ho curato casi di rilievo nazionale nel settore penale e bancario, conseguendo risarcimenti milionari. Offro un rapporto personale, diretto, trasparente ed empatico con i miei clienti. Ci tengo ad informarli costantemente. Ho seguito centinaia di casi fra separazioni, divorzi e questioni patrimoniali. Nel settore assicurativo ho ottenuto risarcimenti cospicui. Specializzato in diritto minorile. Responsabilità medica.

Esperienza


Diritto penale

Ho assistito casi di rilievo nazionale in materia di omicidi, maltrattamenti in famiglia, stalking, omicidi stradali, lesioni personali, falsi in genere. Ho trattato molteplici casi di droga ed abusi edilizi. Mi occupo delle casistiche sottoposte concentrando ogni sforzo sulla esatta comprensione del capo di imputazione e delle soluzioni possibili.


Diritto civile

Avvocato Tiziano Principi è un professionista del diritto civile che coniuga una solida esperienza a una visione innovativa nel risolvere controversie complesse. Con una profonda conoscenza delle normative e una costante aggiornamento sulle evoluzioni legislative, assicura strategie personalizzate e mirate per tutelare efficacemente i diritti di privati e imprese. Capacità di analisi, unita a un approccio empatico e orientato al dialogo, trasforma ogni ostacolo in un’opportunità per costruire soluzioni giuridiche chiare e sostenibili. Affidarsi all'avv Principi significa scegliere trasparenza, professionalità e un impegno costante.


Separazione

Ho affrontato la casistica più disparata con empatia verso il cliente ed un particolare occhio di riguardo ai figli, che ritengo essere il bene primario da tutelare nella gestione di una separazione. Sempre nell'interesse del minore mi adopero in una intensa attività di mediazione tra i coniugi.


Altre categorie

Divorzio, Tutela dei minori, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Mobbing, Diritto condominiale, Incidenti stradali, Diritto dello sport, Contratti, Omicidio, Stalking e molestie, Sostanze stupefacenti, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Usura, Diritto del lavoro, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Gratuito patrocinio.



Credenziali

Caso legale seguito

Omicidio del rivale a seguito di un pugno sferrato da un ex pugile

2003

Durante una colluttazione tra due contendenti per futili motivi, l'ex pugile sferrava un pugno in volto al rivale che finiva rovinosamente a terra, battendo la nuca su uno scalino. Dopo giorni di degenza il decesso e l'apertura del processo per omicidio volontario. L'intera difesa è stata basata sulla preterintenzionalità, che è stata concessa all'imputato che ha dovuto scontare solo una pena minima.

Pubblicazione legale

Maltrattamenti in famiglia-violenza domestica

Pubblicato su IUSTLAB

MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA-VIOLENZA DOMESTICA Impedire sistematicamente alla propria compagna di esprimere le proprie idee costituisce violenza domestica. Non servono percosse o aggressioni fisiche, basta il silenzio per integrare il reato di maltrattamenti in famiglia. Lo ha stabilito la Sez. Sesta Penale della Cassazione con sentenza del 13 gennaio 2025 n° 1287.

Caso legale seguito

Omicidio del coniuge e tentato omicidio del figlio

2019

L'imputata era accusata di avere ucciso il marito e tentato l'omicidio del figlio, dando loro fuoco all'interno dell'abitazione di famiglia, dopo avergli gettato sopra della benzina precedentemente acquistata e portata in casa. Il figlio è rimasto illeso, ma il marito è deceduto carbonizzato. Le pesantissime accuse e le testimonianze oculari dei figli avrebbero comportato la condanna alla pena dell'ergastolo. In primo grado, a seguito di perizia, è stata dimostrata la parziale capacità di intendere e volere, il che ha comportato una consistente riduzione di pena. La difesa dell'avvocato Principi Tiziano ha puntato sulla carenza di prova circa l'innesco, peraltro dimostrata a seguito di perizia d'ufficio. La difesa ha comunque evitato l'ergastolo, riducendo la pena a 24 anni in primo grado. In appello l'imputata è stata anche assolta per il reato di tentato omicidio del figlio e ridotta la pena a 21 anni. Sono attesi gli ulteriori gradi di giudizio.

Leggi altre credenziali (14)

Contatta l'avvocato

Avvocato Tiziano Principi a Rieti
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Principi per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Tiziano Principi a Rieti

Avv. Tiziano Principi

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Tiziano Principi
Viale L. Matteucci N. 10/f
Rieti (RI)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy