Avvocato Tommaso Barbieri a Modena

Tommaso Barbieri

Avvocato penalista - Ph.D.


Informazioni generali

Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con tesi in materia di responsabilità penale medica. Collabora con lo Studio Legale Chiossi-Corradini-Stefani dal 2016, occupandosi di diritto penale ad ogni livello, con particolare interesse per il diritto penale societario, tributario e fallimentare, e per i reati colposi in ambito professionale e lavorativo. Nell’anno 2022 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca (Ph.D.) in Scienze Giuridiche, e dal 2023 è assegnista di ricerca. Pubblicazioni: "L’atto amministrativo e i confini della giurisdizione penale", Mucchi Editore, 2022.

Esperienza


Diritto penale

Svolgo la professione dedicandomi esclusivamente al diritto penale, sia in via stragiudiziale (attività di consulenza), sia nell'assistenza giudiziale (nel processo). Mi sono formato in uno Studio che ha, a sua volta, una lunghissima tradizione di specializzazione nell'ambito penale, ed ho imparato a combinare l’approccio classico alla materia giuridica, fatto di studio e preparazione meticolosa, all’apertura sul presente. A questo si deve aggiungere la fondamentale e costante attività di aggiornamento, legata anche all'attività di ricerca scientifica e di collaborazione con l'Università.


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Ho maturato una significativa esperienza in materia antinfortunistica, prestando assistenza giudiziale nei procedimenti penali per infortuni sul lavoro e per malattie professionali derivanti dall’esposizione a sostanze pericolose. Ho assunto la difesa di soggetti che, all’interno di organizzazioni aziendali, sono titolari degli obblighi di prevenzione ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e, con riferimento alle vittime di infortunio o di malattia professionale, presto assistenza sia nelle controversie in materia di risarcimento del danno alla salute c.d. differenziale, sia nelle vertenze contro INAIL per il riconoscimento degli infortuni.


Incidenti stradali

Si offrono assistenza e consulenza con riferimento alle molteplici tematiche che ineriscono i reati attinenti alla circolazione stradale, sia in ambito penale sia con riguardo alle conseguenze amministrative (tra le altre, la sospensione e la revoca della patente di guida) che possono derivare da questi reati. Mi sono formato e collaboro ad oggi con uno Studio che ha consolidato la propria esperienza sul campo anche in virtù del rapporto fiduciario con primarie Compagnie assicurative, impegnandosi nella tutela sia delle vittime di reato che dei soggetti sottoposti a procedimento penale in relazione a sinistri stradali.


Altre categorie:

Malasanità e responsabilità medica, Risarcimento danni, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Edilizia ed urbanistica, Diritto ambientale, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

L’atto amministrativo e i confini della giurisdizione penale

ISBN : 9788870009507

La monografia si propone di analizzare i differenti ruoli che l’atto amministrativo può assumere all’interno della fattispecie penale e, nella specie, di esaminare quali siano i confini del sindacato del giudice penale sulla legittimità dello stesso. Il sindacato del giudice penale, dunque di un giudice ordinario, sul provvedimento amministrativo è uno dei problematici profili inerenti al delicato tema della giustiziabilità dell’azione amministrativa, nonché della separazione fra i poteri dello Stato. Il volume analizza le differenti interpretazioni che si sono susseguite nel tentativo di fare chiarezza su questo tema, e registra l'evoluzione giurisprudenziale che ha determinato nel tempo esiti applicativi fra loro fortemente divergenti. L’elaborato prosegue poi con un’indagine destinata agli esiti applicativi pratici: dopo aver destinato un focus specifico al delicato tema della sindacabilità del “vizio della discrezionalità amministrativa”, attraverso una disamina della figura del “nuovo” abuso d’ufficio (art. 323 c.p.) a seguito del profondo restyling attuato dal Decreto semplificazioni del 2020, si riallarga il campo dell’analisi attraverso una ricognizione e sistematizzazione della giurisprudenza. L’indagine mette in luce la tendenza della giurisprudenza ad assumere atteggiamenti di maggiore o minore rigore a seconda della materia interessata, degli interessi in gioco e delle difficoltà di accertamento, contribuendo a sistematizzare i criteri adottati in un ambito nel quale nonostante l’assoluta rilevanza della materia, non sempre pare possibile orientarsi tramite chiari e prevedibili punti fermi.

Lo studio

Tommaso Barbieri
Piazza Roma 39
Modena (MO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Barbieri:

Contatta l'Avv. Barbieri per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy