Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con tesi in materia di responsabilità penale medica. Collabora con lo Studio Legale Chiossi-Corradini-Stefani dal 2016, occupandosi di diritto penale ad ogni livello, con particolare interesse per il diritto penale societario, tributario e fallimentare, e per i reati colposi in ambito professionale e lavorativo. Nell’anno 2022 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca (Ph.D.) in Scienze Giuridiche, e dal 2023 è assegnista di ricerca. Pubblicazioni: "L’atto amministrativo e i confini della giurisdizione penale", Mucchi Editore, 2022.
Fin dal percorso di studi, ho sviluppato un interesse per la materia. Mi sono laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con tesi in diritto penale dal titolo “La posizione di garanzia del medico. Profili penalistici dell’attività terapeutica tra obblighi del sanitario e consenso del paziente”, relatore Prof. Massimo Donini, controrelatore Prof. Donato Castronuovo. Successivamente ho potuto approfondire la materia anche sul piano "pratico", prestando assistenza giudiziale e stragiudiziale in quest'ambito.
Svolgo la professione dedicandomi esclusivamente al diritto penale, sia in via stragiudiziale (attività di consulenza), sia nell'assistenza giudiziale (nel processo). Mi sono formato in uno Studio che ha, a sua volta, una lunghissima tradizione di specializzazione nell'ambito penale, ed ho imparato a combinare l’approccio classico alla materia giuridica, fatto di studio e preparazione meticolosa, all’apertura sul presente. A questo si deve aggiungere la fondamentale e costante attività di aggiornamento, legata anche all'attività di ricerca scientifica e di collaborazione con l'Università.
Ho maturato una significativa esperienza in materia antinfortunistica, prestando assistenza giudiziale nei procedimenti penali per infortuni sul lavoro e per malattie professionali derivanti dall’esposizione a sostanze pericolose. Ho assunto la difesa di soggetti che, all’interno di organizzazioni aziendali, sono titolari degli obblighi di prevenzione ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e, con riferimento alle vittime di infortunio o di malattia professionale, presto assistenza sia nelle controversie in materia di risarcimento del danno alla salute c.d. differenziale, sia nelle vertenze contro INAIL per il riconoscimento degli infortuni.
Incidenti stradali, Risarcimento danni, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Edilizia ed urbanistica, Diritto ambientale, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.
Tommaso Barbieri
Piazza Roma 39
Modena (MO)