Avvocato Umberto Calvanese a Ragusa

Umberto Calvanese

Avvocato civilista e penalista


Informazioni generali

Da dieci anni mi occupo di contenzioso e consulenza in materia civile e commerciale, con specifica esperienza maturata nei settori delle successioni, dei contratti, delle obbligazioni, del recupero crediti, della responsabilità, nonché in materia di famiglia, separazioni e divorzi, esecuzioni mobiliari ed immobiliari, procedure concorsuali (avendo conseguito i titoli abilitanti per gestore della crisi d'impresa, custode giudiziario e delegato alle vendite). Mi occupo altresì del settore penale, essendo iscritto nell'elenco dei difensori d'ufficio, con specifico riferimento ai reati contro la persona, la famiglia e il patrimonio.

Esperienza


Eredità e successioni

Ho seguito e seguo diverse pratiche in materia successoria, con riferimento sia alle impugnazioni dei testamenti (per falsità, nullità, lesione di legittima, ecc.), sia alle divisioni ereditarie, sia alle indagini patrimoniali volte a ricostruire gli assi ereditari e determinare l'eventuale lesione della quota di legittima o a tutelare l'interesse dell'erede in tutto o in parte pretermesso.


Diritto civile

Dal 2011 mi occupo prevalentemente di diritto civile, con specifico riferimento alle materie delle successioni, separazioni e divorzi, responsabilità civile, contrattualistica, recupero dei crediti, esecuzioni mobiliari e immobiliari e procedure concorsuali.


Diritto penale

Dal 2014 mi occupo di diritto penale e sono attualmente iscritto nell'elenco dei difensori d'ufficio tenuto dal CNF. Mi occupo in particolar modo di reati contro la persona, la famiglia e il patrimonio.


Altre categorie:

Pignoramento, Mediazione, Diritto di famiglia, Matrimonio, Separazione, Divorzio, Recupero crediti, Contratti, Sovraindebitamento, Diritto del lavoro, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Corso di alta formazione per Gestore della crisi e insolvenza delle imprese

Università Telematica degli Studi - IUL - 1/2023

Il corso, della durata di 40 ore, ha affrontato la materia della crisi d'impresa secondo il nuovo Codice della Crisi e dell'Insolvenza delle Imprese, consentendomi altresì l'iscrizione nell'Albo dei Gestori della crisi d'impresa.

Titolo professionale

Corso di formazione per custodi e delegati

Ordine degli Avvocati di Ragusa - 7/2023

Il corso ha avuto ad oggetto la materia delle esecuzioni immobiliari ed il ruolo dei custodi giudiziari e dei professionisti delegati alle vendite.

Titolo professionale

Master in mediazione civile e commerciale

Giuffrè Formazione - 4/2011

Il corso ha avuto ad oggetto la materia dei sistemi di alternative dispute resolution, con particolare riferimento alla mediazione civile e commerciale, introdotta in Italia con il D.Lgs. 28/2010. La frequenza del corso mi ha permesso di conseguire il titolo abilitante all'esercizio dell'attività di mediatore professionista in materia civile e commerciale.

Lo studio

Studio Legale Arezzo
Via Risorgimento 53
Ragusa (RG)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Calvanese:

Contatta l'Avv. Calvanese per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy