Avvocato Umberto Calvanese a Ragusa

Umberto Calvanese

Avvocato civilista e penalista


Informazioni generali

Da dieci anni mi occupo di contenzioso e consulenza in materia civile e commerciale, con specifica esperienza maturata nei settori delle successioni, dei contratti, delle obbligazioni, del recupero crediti, della responsabilità, nonché in materia di famiglia, separazioni e divorzi, esecuzioni mobiliari ed immobiliari, procedure concorsuali (avendo conseguito i titoli abilitanti per gestore della crisi d'impresa, custode giudiziario e delegato alle vendite). Mi occupo altresì del settore penale, essendo iscritto nell'elenco dei difensori d'ufficio, con specifico riferimento ai reati contro la persona, la famiglia e il patrimonio.

Esperienza


Mediazione

Nel 2011 ho conseguito il titolo di Mediatore civile e commerciale, avendo approfondito la materia delle ADR mediante la frequenza di un corso di alta formazione.


Diritto civile

Dal 2011 mi occupo prevalentemente di diritto civile, con specifico riferimento alle materie delle successioni, separazioni e divorzi, responsabilità civile, contrattualistica, recupero dei crediti, esecuzioni mobiliari e immobiliari e procedure concorsuali.


Diritto penale

Dal 2014 mi occupo di diritto penale e sono attualmente iscritto nell'elenco dei difensori d'ufficio tenuto dal CNF. Mi occupo in particolar modo di reati contro la persona, la famiglia e il patrimonio.


Altre categorie:

Eredità e successioni, Pignoramento, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Recupero crediti, Contratti, Sovraindebitamento, Diritto del lavoro, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Titolo professionale

Master in mediazione civile e commerciale

Giuffrè Formazione - 4/2011

Il corso ha avuto ad oggetto la materia dei sistemi di alternative dispute resolution, con particolare riferimento alla mediazione civile e commerciale, introdotta in Italia con il D.Lgs. 28/2010. La frequenza del corso mi ha permesso di conseguire il titolo abilitante all'esercizio dell'attività di mediatore professionista in materia civile e commerciale.

Titolo professionale

Corso di alta formazione per Gestore della crisi e insolvenza delle imprese

Università Telematica degli Studi - IUL - 1/2023

Il corso, della durata di 40 ore, ha affrontato la materia della crisi d'impresa secondo il nuovo Codice della Crisi e dell'Insolvenza delle Imprese, consentendomi altresì l'iscrizione nell'Albo dei Gestori della crisi d'impresa.

Titolo professionale

Corso di formazione per custodi e delegati

Ordine degli Avvocati di Ragusa - 7/2023

Il corso ha avuto ad oggetto la materia delle esecuzioni immobiliari ed il ruolo dei custodi giudiziari e dei professionisti delegati alle vendite.

Lo studio

Studio Legale Arezzo
Via Risorgimento 53
Ragusa (RG)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Calvanese:

Contatta l'Avv. Calvanese per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy