Offre assistenza anche tramite patrocinio a spese dello Stato (gratuito patrocinio), garantendo così l’accesso alla difesa legale anche a chi non dispone delle risorse economiche necessarie. In particolare, le vittime di reati rientranti nel Codice Rosso – come violenza sessuale, stalking, maltrattamenti in famiglia – hanno diritto al patrocinio gratuito indipendentemente dal loro reddito, così da poter far valere i propri diritti senza ostacoli economici.

Valentina Bassan
Avvocato penalista
Informazioni generali
Avvocato penalista del Foro di Padova, iscritta alle liste per il patrocinio a spese dello Stato. Da anni si dedica al diritto penale, offrendo assistenza legale qualificata. L’esperienza maturata si concentra in particolare nei reati contro la persona – con attenzione ai casi previsti dal Codice Rosso quali stalking, violenza sessuale, maltrattamenti e altre forme di violenza – e nei reati contro il patrimonio come riciclaggio, furti, rapine e truffe. Accanto a ciò, ha maturato una solida competenza nell’ambito del Codice della Strada e offre consulenza e difesa in materia di sinistri stradali anche di grave entità.
Esperienza
Da anni si dedica con passione e rigore al diritto penale, offrendo assistenza legale qualificata. L’esperienza maturata si concentra in particolare nei reati contro la persona – con attenzione ai casi previsti dal Codice Rosso (stalking, violenza sessuale, maltrattamenti in famiglia e altre forme di violenza) – nei reati contro il patrimonio (riciclaggio, furti, rapine, truffe, ecc), contro la pubblica amministrazione, reati stradali e responsabilità colpose.
Assiste i propri clienti per tutta la durata del processo, dalla fase delle indagini preliminari sino alla fase dell'esecuzione penale, per l'accesso a misure alternative alla detenzione in carcere. Offre consulenza e difesa in procedimenti relativi a misure alternative alla detenzione (affidamento in prova, detenzione domiciliare, semilibertà), permessi e benefici penitenziari, nonché in ogni questione concernente l’esecuzione della pena e i rapporti con l’amministrazione carceraria. L'obiettivo in questa fase è che la pena venga eseguita sempre nel rispetto dei diritti della persona.
Altre categorie
Incidenti stradali, Diritto civile, Tutela dei minori, Antiriciclaggio, Diritto assicurativo, Diritto tributario, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Violenza, Stalking e molestie, Truffe, Omicidio, Discriminazione, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Mobbing, Domiciliazioni e sostituzioni.
Credenziali
Avvocato - Studio Legale avv. Valentina Bassan
Dal 11/2022 - lavoro attualmente quiLo studio
Valentina Bassan
Via Dante N. 58
Padova (PD)
Sede secondaria:
Via Pisana N. 37
Stanghella (PD)