Avvocato Valentina Ferro a Cagliari

Valentina Ferro

Matrimonialista e divorzista, diritto famiglia, recupero crediti, risarcimento danni


Informazioni generali

Lo Studio Legale Ferro opera da oltre venticinque anni nel campo del diritto di famiglia con l'obiettivo principale di affrontare e risolvere le problematiche estremamene delicate e personali che sorgono nel corso della separazione e del divorzio. Lo studio cura azioni di risarcimento danni, recupero crediti e più in generale offre assistenza in tutte le aree del diritto civile. L'Avv. Ferro garantisce ai soggetti che ne hanno diritto la tutela giudiziale con il patrocinio a spese dello Stato.

Esperienza


Diritto di famiglia

Lo studio offre assistenza legale giudiziale e stragiudiziale nel diritto di famiglia tenendo sempre presente la delicatezza delle questioni trattate afferenti a diritti personalissimi dell'individuo. Obiettivo principale dello studio è quello di garantire la migliore tutela dell'assistito sia in relazione ai diritti personali che patrimoniali senza amplificare la conflittualità presente o latente tra le parti e con particolare attenzione alla tutela dei diritti dei figli.


Affidamento

Lo studio patrocina le controversie relative ai figli nati fuori dal matrimonio avendo particolare attenzione alla cura e tutela dell'interesse psicofisico dei minori coinvolti nella crisi della famiglia.


Unioni civili

L'avv. Ferro fornisce assistenza legale nell’ambito della crisi della coppia e della famiglia, sia in fase giudiziale che stragiudiziale con l'obiettivo di ridurre la conflittualità e di addivenire alla definizione della controversia e garantendo il contenimento dei costi di lite.


Altre categorie:

Separazione, Divorzio, Matrimonio, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Diritto civile, Locazioni, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Pignoramento, Cassazione, Risarcimento danni.


Referenze

Caso legale seguito

Adozione di maggiorenne

Tribunale di Cagliari

Nel caso in esame lo studio ha prestato la propria assistenza giudiziale in un procedimento per l'adozione di persona maggiorenne. Il tribunale di Cagliari, preso atto della volontà dei ricorrenti di procedere all'adozione della persona maggiorenne, della concorde volontà dell'adottanda e ricevuto l'assenso dei genitori naturali di quest'ultima, ritenute sussistenti, pertanto, tutte le condizioni di legge e accertato che l'adozione risultasse conveniente per l’adottando in ragione del rapporto affettivo esistente con la famiglia adottante e delle condizioni economiche degli adottanti, ha decretato la richiesta adozione di persona maggiorenne.

Sentenza giudiziaria

Assegno divorzile riconosciuto alla moglie. Il Tribunale di Cagliari applica i principi di cui alla sentenza n. 18287 del 11/7/2018 delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione in materia di assegno divorzile

Sentenza del tribunale di Cagliari 2600 del 25/10/2022

Nella sentenza in oggetto il Tribunale nel riconoscere il diritto dell'assistita dello studio ad ottenere l'assegno divorzile ha riconfermato che tale assegno ha per un verso natura assistenziale per altro verso natura perequativo compensativa e che la prova gravante su colui che domanda il riconoscimento dell’assegno divorzile deve avere ad oggetto un duplice elemento: lo squilibrio economico e le ragioni che lo hanno determinato. Il Tribunale ha precisato infine che l'autosufficienza va intesa in una accezione non circoscritta alla pura sopravvivenza e che l'assegno, ove ne ricorrano i presupposti, è finalizzato a compensare il coniuge economicamente più debole, in funzione perequativo-compensativa, del sacrificio sopportato per aver rinunciato, in funzione della contribuzione ai bisogni della famiglia, a realistiche occasioni professionali-reddituali, attuali o potenziali, rimanendo in ciò assorbito, in tal caso, l'eventuale profilo assistenziale

Sentenza giudiziaria

La Corte d'Appello di Cagliari si esprime sul mantenimento dei figli maggiorenni non economicamente autosufficienti

Decreto del 11-03-2021 della

Con il presente decreto, in applicazione dei principi della nota pronuncia della Cassazione n. 17183/2020, la corte Cagliaritana conferma che "raggiunta la maggiore età, si presume l’idoneità alla produzione di reddito che, per essere vinta, necessita della prova della fattispecie che integrano il diritto al mantenimento ulteriore ( v. Cass. n. 17183-2020)" e in applicazione di tali principi considerato che il richiedente ha ormai 29 anni; che non è, pacificamente, impegnato in attività di studio, da ritenersi evidentemente conclusa, quantomeno dal raggiungimento della maggiore età, con il pieno inserimento nel mondo del lavoro, dichiara insussistente l’obbligo di mantenimento del figlio in capo al reclamante.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Studio Legale Avv. Valentina Ferro
Via Stanislao Caboni 3
Cagliari (CA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ferro:

Contatta l'Avv. Ferro per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy