Avvocato Valentina Melai a Cascina

Valentina Melai

Matrimonialista e divorzista


Informazioni generali

Sono l'Avv. Valentina Melai, iscritta all'ordine degli Avvocati di Pisa dal 2013. In questi primi 10 anni di professione ho maturato esperienza nel settore del diritto di famiglia improntando il mio apporto per chi sta affrontando la delicata fase della separazione e/o del divorzio in un ottica di risoluzione il più pacifica possibile del problema, minimizzando ogni tipo di impatto emotivo e psicologico del nucleo familiare in fase di scissione. Ho maturato molta esperienza anche nel campo della volontaria giurisdizione, per quanto riguarda le misure di protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia.

Esperienza


Diritto di famiglia

L'avvocato esperto in diritto di famiglia è colui che può indirizzare i propri assistiti non solo nel gestire l'aspetto legale ma anche quello emotivo di una separazione di un divorzio o della fine di una convivenza. Ho avuto modo di trattare moltissimi casi dai più ai meno conflittuali con il solo scopo di tutelare l'interesse della parte più debole che spesso sono i figli. L'aspetto della genitorialità è spesso la parte più critica e più delicata di cui doversi occupare. E' questa la filosofia che cerco di portare avanti


Separazione

La separazione è una fase molto delicata in cui le parti coinvolte, hanno necessità di affrontare un percorso diretto ad analizzare ed attenuare i sentimenti negativi di delusione e frustrazione che stanno alla base delle relazioni che si sono venute ad incrinare. Alla base di questo percorso sta il fatto di ristabilire il dialogo che i coniugi hanno perso, in modo tale da far si che questi ultimi possano imparare a gestire la crisi familiare, a prescindere dalla fine della relazione di coppia. Il principale obiettivo da raggiungere nella separazione è quello di non delegare ad un Giudice le decisioni, ma raggiungere un buon accordo


Incapacità giuridica

Ho esercitato ed esercito da molti anni nel settore della Volontaria Giurisdizione come ausiliario del Giudice Tutelare, questa disciplina è molto complessa. Con l'esperienza ho acquisito molta dimestichezza in materia di tutela dell'incapace, il quale deve essere in ogni caso ascoltato, rispettato e, nel limite del possibile, rassicurato e guidato rispetto alle proprie volontà ed aspirazioni. Molte famiglie affrontano dolorosamente la problematica senza una valida guida che invece può rendere meno faticosa la tutela delle persone affette da una menomazione fisica o psichica.


Altre categorie:

Eredità e successioni, Unioni civili, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Recupero crediti, Pignoramento, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Tutela degli anziani, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Lo studio

Valentina Melai
Via Tosco Romagnola N. 193
Cascina (PI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Melai:

Contatta l'Avv. Melai per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy