IUSTLAB
Avvocato Valentina Stamerra a Bologna

Valentina Stamerra

Avvocato esperto in materia di Proprietà Intellettuale, delle Imprese e dei Contratti

Informazioni generali

Mi occupo di proprietà Intellettuale (marchi, brevetti e diritto d'autore) da oltre 18 anni, a Lecce, Bologna e Milano. Fin da subito ho intrapreso la carriera legale seguendo quella che è sempre stata la mia passione: la tutela della proprietà intellettuale. Ho seguito centinaia di casi fra registrazioni di P.I. in Italia e all'Estero dalla scrittura delle rivendicazioni alle procedure di deposito, fino alle opposizioni. Mi occupo anche di contraffazioni, plagi e contrattualistica. Ho vasta consocenza del diritto delle Imprese e di bandi e aiuti per sviluppare il tuo brevetto e risparmiare fiscalmente, grazie alla PI.

Esperienza


Proprietà intellettuale

Eseguo ricerche professionali di marchi e brevetti pre-esistenti e analizzo le differenze tarando su di esse la tutela. Aiuto inventori e creativi a redigere la documentazione necessaria, a stilare le rivendicazioni e classificazioni per garantire la massima tutela con il minimo rischio. Ho registrato centinaia tra Marchi, Disegni e Brevetti, in Italia, Europa e all’estero, fornendo assistenza legale contro chi copia e difendendo i miei clienti da accuse di terzi per imitazione servile dei propri ritrovati innovativi. Ho fornito assistenza in contratti di trasferimento della IP (licenza, cessione, franchising, distribuzione).


Marchi

I marchi sono la mia passione fin dall'Università. Me ne occupo lavorativamente fin dal 1998, anno in cui ho lavorato presso la CCIAA di Milano, nel settore regolazione del mercato. Da allora ho accompagnato moltissimi imprenditori nella creazione della loro immagine, fornendo consulenza nella tutela del Brand, affinchè sia forte e capace di trascinare con sè l'avviamento. Eseguo ricerche, registro i marchi a livello nazionale, Europeo e Internazionale. Seguo le opposizioni presso Uffici nazionali e stranieri. Mi occupo anche di contenziosi e mi avvalgo di una rete di avvocati in paesi esteri, per problematiche più compesse.


Brevetti

Mi occupo di brevetti dal 2005. Ho assistito imprese innovative, piccole e medie e nuove startup, fornendo consulenza preliminare, ricerche e deposito di Brevetti, in Italia e all'Estero e difesa in contenzioso. Lavoro a stretto contatto con ingegneri, architetti, traduttori e specialisti settoriali, sia a livello internazionale che europeo, fornendo aiuto, anche progettuale, per dare concretezza a buone idee, descriverle, depositarle e fornire la più ampia tutela legale, accedere a bandi e sostenerle fino al successo del mercato.


Altre categorie

Contratti, Malasanità e responsabilità medica, Antitrust e concorrenza sleale, Franchising, Mediazione, Domiciliazioni.



Credenziali

Pubblicazione legale

E' nullo un brevetto commercializzato prima del deposito?

Valentina Stamerra

La legge sulla registrazione dei brevetti prevede che il brevetto deve essere mantenuto segreto prima del suo deposito. Infatti la pre-divulgazione degli elementi essenziali che consentono di riprodurre un brevetto, lo rende nullo ai sensi del codice della proprietà industriale (art, 46 e 123 cpi). Il quesito a cui si intende dare esaustiva risposta in questo articolo è se la commercializzazione è considerata pre-divulgazione e come tale rende nullo un brevetto depositato successivamente.

Pubblicazione legale

Illiceità del marchio: il caso Coca Pola

Avv. Valentina Stamerra

In questo articolo si approfondisce il tema dell'illiceità di un marchio, quando è contrario alle leggi, all'ordine pubblico o al buon costume. In particolare si esamina il recente caso di disputa in materia di proprietà intellettuale tra Coca Cola e Coca Nasa, in cui una piccola imprenditrice appartenente alla tradizione indigena Colombiana, Fabiola Pinacuè ha sfidato la multinazionale delle bevande gasate. Con Pinacuè è insorta l'intera comunità indigena Nasa, sostenendo l'illiceità del noto marchio statunitense, perchè avrebbe usurpato il termine Coca che fa parte della tradizione culturale indigena. La foglia di coca infatti è una pianta sacra e apparterrebbe ai diritti fondamentali degli indigeni, salvaguardati dai trattati internazionai a tutela della cultura indigena.

Pubblicazione legale

Registrazione di un marchio sportivo e costi

Studio Legale Valentina Stamerra

In questo articolo si enumerano le agevolazioni di cui gode un marchio sportivo e le esenzioni dalle tasse concesse a Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche, spiegando come fare a usufruirne, all'atto del deposito del proprio marchio. Si approfondiscono inoltre alcune caratteristiche specifiche per i marchi nel settore sportivo.

Leggi altre credenziali (11)

Contatta l'avvocato

Avvocato Valentina Stamerra a Bologna
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Stamerra per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Valentina Stamerra a Bologna

Avv. Valentina Stamerra

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Valentina Stamerra
Via San Felice, 123
Bologna (BO)

Sede secondaria:
Viale Giovanni Paolo Ii, 11
Lecce (LE)