Sono l'Avv. Valeria Ariodante e mi occupo di "relazioni familiari". Esercito la professione presso il mio studio in Bari dal 2003, ma fin dal 1997 ho collaborato con uno studio legale maturando già durante il percorso universitario esperienza sul campo. Da oltre 20 anni mi occupo di famiglie e di minori in ambito civile e penale, anche stragiudiziale operando, prevalentemente, su Bari, Trani e Foggia. Avvocato disponibile ad assistere il cliente con il patrocinio a spese dello stato. Curatrice speciale e tutrice dei minori dal 2007. Mediatrice Familiare dal 2020. LGBTQ+ friendly
Oltre a ricoprire dal 2007 l'incarico di curatore speciale e tutore dei minori, mi occupo della difesa dei genitori nelle procedure aperte a tutela dei minori per sospetta inadeguatezza e/o incapacità genitoriale. Questi giudizi sono quelli più difficili da affrontare per una famiglia i cui legami vengono messi in discussione e le cui emozioni diventano di difficile contenimento. I genitori si sentono sotto accusa e si chiudono in difesa spesso alzando un muro che li allontana dalla soluzione. Il compito del difensore in tali casi è necessariamente quello di supportare e guidare la famiglia consigliando i comportamenti più opportuni
E' un ramo del diritto che richiede non soltanto precise competenze giuridiche, ma anche conoscenza di discipline “altre” per accogliere le persone in un momento estremamente delicato della lor vita. Dedico molto tempo all'ascolto della persona per aiutarla a comprendere il suo reale bisogno. Mi occupo delle questioni che attengono alla fase patologica delle relazioni familiari con un occhio qualificato alla tutela dei minori coinvolti nelle difficoltà genitoriali. Ho maturato moltissima esperienza in tema di disagi giovanili anche conseguenti i conflitti genitoriali e seguo ogni persona con competenza, cura, sensibilità ed empatia.
Il patrocinio a spese dello Stato consente di avvalersi gratuitamente dell’assistenza di un avvocato. Si tratta di uno strumento legale che permette a persone con redditi molto bassi, ricorrendo determinate condizioni previste dalla legge che l'avvocato deve verificare, di essere rappresentate in giudizio -sia esso civile o penale- senza dover sostenere i costi di un avvocato. Il "pss" non copre le spese di trasferta, vitto e alloggio dell'avvocato fuori foro. Non può essere utilizzato nelle procedure stragiudiziali di famiglia. Predispongo personalmente l'istanza in nome e per conto del cliente.
Separazione, Divorzio, Affidamento, Adozione, Diritto penale, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Matrimonio, Recupero crediti, Pignoramento, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto condominiale, Incidenti stradali, Tutela degli anziani, Domiciliazioni.
Valeria Ariodante
Corso Alcide De Gasperi, 310
Bari (BA)