Dopo la laurea in giurisprudenza conseguita nel 2001 e l'abilitazione all'esercizio della professione forense conseguita nel 2007, nel 2020 l'Avv. Giacometti si è abilitata al patrocinio nanti la Suprema Corte di Cassazione. Laureanda in psicologia presso l'Università Unicusano di Roma, coniuga le conoscenze psicologiche e criminologiche (è membro della Società Italiana di Criminologia) e da ormai un decennio si occupa di diritto di famiglia, con particolare riguardo alle donne vittime di violenza, trattando così sia gli aspetti sia civili che penali delle vicende sottopostele.
Ho seguito separazioni e divorzi di ogni tipo, a partire dalle coppie con figli che non riescono più a convivere, fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento e di violenza familiare. La terminazione del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Fornisco sia assistenza per il divorzio congiunto che giudiziale, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso.
Mi sono laureata in diritto penale e da sempre mi occupo di casi penali. Sono iscritta alle liste dei difensori d'ufficio presso il Tribunale di Ivrea e questo mi rende in grado di essere sempre aggiornata sui vari aspetti del diritto e della procedura penale.
Ho scritto un saggio sul tema e me ne sono occupata sin dall'emanazione della norma che disciplina il reato di atti persecutori. Per questo motivo ritengo di avere una buona conoscenza della materia, anche leggo sempre le ultime sentenze della Cassazione sull'argomento e amplio la mia conoscenza anche con la lettura di testi di psicologia dedicati
Divorzio, Domiciliazioni, Negoziazione assistita, Separazione, Sfratto, Tutela del consumatore, Violenza, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Recupero crediti, Omicidio, Discriminazione, Cassazione.
Valeria Giacometti
Via Torino 289
Ivrea (TO)