Avvocato Valeria Giacometti a Ivrea

Valeria Giacometti

Avvocato esperto in diritto di famiglia


Informazioni generali

Dopo la laurea in giurisprudenza conseguita nel 2001 e l'abilitazione all'esercizio della professione forense conseguita nel 2007, nel 2020 l'Avv. Giacometti si è abilitata al patrocinio nanti la Suprema Corte di Cassazione. Laureanda in psicologia presso l'Università Unicusano di Roma, coniuga le conoscenze psicologiche e criminologiche (è membro della Società Italiana di Criminologia) e da ormai un decennio si occupa di diritto di famiglia, con particolare riguardo alle donne vittime di violenza, trattando così sia gli aspetti sia civili che penali delle vicende sottopostele.

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho seguito separazioni e divorzi di ogni tipo, a partire dalle coppie con figli che non riescono più a convivere, fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento e di violenza familiare. La terminazione del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Fornisco sia assistenza per il divorzio congiunto che giudiziale, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso.


Diritto penale

Mi sono laureata in diritto penale e da sempre mi occupo di casi penali. Sono iscritta alle liste dei difensori d'ufficio presso il Tribunale di Ivrea e questo mi rende in grado di essere sempre aggiornata sui vari aspetti del diritto e della procedura penale.


Violenza

In quanto avvocato iscritta alla lista regionale (Piemonte) per il patrocinio a spese dello Stato per donne vittime di violenza e anche iscritta alle liste del patrocinio a spese dello Stato cd. ordinario, mi occupo moltissimo di violenza domestica, prestando la mia opera come volontaria presso la Casa delle Donne di Ivrea


Altre categorie:

Stalking e molestie, Domiciliazioni, Negoziazione assistita, Separazione, Divorzio, Unioni civili, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Recupero crediti, Omicidio, Discriminazione, Immigrazione e cittadinanza, Gratuito patrocinio, Cassazione.


Referenze

Titolo professionale

Corso di perfezionamento in criminologia clinica e psicologia criminale

Università degli Studi di Milano - 6/2019

Questo corso mi ha consentito il perfezionamento delle mie conoscenze in criminologia mediante quattro mesi di lezioni (da Marzo a Giugno) ed un test finale

Pubblicazione legale

L'affidamento iper-esclusivo

Pubblicato su IUSTLAB

Speaker ad evento

La percezione della colpevolezza

Centro CTA 102 - 12/2019

Come percepiamo l'innocenza e la colpevolezza di una persona?

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Valeria Giacometti
Via Torino 289
Ivrea (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Giacometti:

Contatta l'Avv. Giacometti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy